Il Politecnico di Milano, dipartimento di Ingegneria Strutturale, organizza dal 4 al 28 novembre 2008, nell’ambito del programma di Formazione Permanente 2008, il Corso Base 62 ore di Progettazione di edifici ad elevate prestazioni energetiche.Progettazione integrata di Sistemi Edificio-Impianti: formazione professionale per progettisti, operatori dell’edilizia, impiantisti
Alla qualità della progettazione edificio-impianto sarà affidata nei prossimi anni la possibilità per l’Italia di recuperare rapidamente terreno in materia di efficienza energetica e allinearsi, così, ai Paesi europei più avanzati.
Per concretizzare scelte tanto importanti e di sicuro impatto, occorrono professionisti preparati e che conoscano processi, tecnologie, norme e incentivi per tradurre gli orientamenti in realizzazioni concrete.
Questa proposta di formazione/aggiornamento per progettisti e operatori dell’edilizia vede tra i docenti alcuni protagonisti delle principali scuole mitteleuropee di ricerca e progettazione: è dunque un evento importante, soprattutto perché si colloca in un contesto di rigorosi aggiornamenti normativi e in un momento in cui sembra stia finalmente crescendo l’attenzione per l’edilizia e l’efficienza energetica, in un clima di maggior interesse per le fonti alternative.
Introduce alle tendenze progettuali più recenti per realizzare edifici e impianti con elevate prestazioni energetiche complessive; analizza le tecnologie più innovative disponibili sul mercato e le relative realizzazioni.
La didattica riguarderà una gamma di tipologie edilizie di interesse per i Professionisti, differenti zone climatiche, differenti destinazioni d’uso.
Al corso potranno prendere parte: Professionisti, Progettisti e Operatori Edili: Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali, la cui presenza verrà regolarmente registrata ad ogni sessione.
Le lezioni si terranno nella Sala Castigliano del Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano, P.zza L. da Vinci, 32.
Il ricco programma delle lezioni prevede diversi argomenti, tra cui ricordiamo:
- La Progettazione Integrata edilizia-impianti: fondamenti e discussione di esempi civili e industriali
- La Progettazione degli Impianti nell'edilizia ad alte prestazioni. Il benessere indoor
- La Progettazione integrata. Nuovi indirizzi a cui seguirà la discussione su alcuni progetti in contesto CasaClima
- L’efficienza energetica attraverso la progettazione integrata: discussione approfondita di casi studio dal contesto MINERGIE
- Criteri di progettazione integrata edificio-impianti per sistemi ad alte prestazioni energetiche
- Progettazione Integrata edilizia-impianti: nuovi trend.
Queste sono solo alcune delle principali tematiche che verranno affrontate nell’ambito del progetto.
Per ulteriori informazioni consultare il sito:
http://www.polimi.it/