1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Corso nazionale per classificare il legno strutturale

Corso nazionale per classificare il legno strutturale

Materiali da costruzione di
Prosegue con questa iniziativa l’impegno di Assolegno nella formazione. Il corso, che è il primo a livello nazionale, è organizzato in collaborazione con il Consorzio Servizi Legno-Sughero


È in programma da oggi un corso ad hoc per la classificazione a vista del legno ad uso strutturale organizzato da Assolegno con la collaborazione del Consorzio Servizi Legno-Sughero. In considerazione delle disposizioni comunitarie che richiedono, a partire dall’1 settembre 2009, l’obbligo di marcatura CE per il legno massiccio, Assolegno ha infatti ritenuto fondamentale sostenere le aziende con un percorso formativo che si va ad aggiungere a quelli relativi alla marcatura CE e di direttore tecnico della produzione.

Il corso si prefigge lo scopo di formare gli operatori che la norma UNI EN 14081-1 definisce Grader (classificatori) e Supervisor (supervisori), professionisti che, sotto la propria responsabilità, dovranno classificare le travi e tutti gli elementi destinati alla marcatura CE, ossia valutare i singoli difetti in base a valori riconosciuti e individuati da approfondite ricerche sperimentali, che ne hanno comprovato la validità.

Per ciascuna specie legnosa, infatti, a seconda della provenienza e delle abitudini locali è richiesto di misurare la dimensione dei nodi, l’inclinazione della fibratura, l’entità dello smusso, e valutare quindi l’influenza di questi difetti sull’elasticità e la resistenza del segato. La classificazione del legno strutturale, quindi, permette di sfruttare al meglio le caratteristiche di ciascun segato, e dovrebbe portare a una maggiore affidabilità delle strutture lignee, con vantaggi evidenti per l’economia del settore.

Il corso, che si rivolge in particolare a segherie, imprese di commercio di legname da costruzione, centri di trasformazione e carpenterie, si svolge nell’arco di una giornata e prevede l’alternanza di una parte teorico-applicativa, con un aggiornamento sulla normativa italiana ed europea di riferimento, con una pratica, durante la quale i partecipanti impareranno a classificare 30 travi su tre diverse misure. A conclusione della giornata è previsto un esame, il superamento del quale consentirà di ricevere il “Certificato annuale di abilitazione alla classificazione a vista del legno massiccio strutturale”.

Il corso comincia oggi a Andalo Valtellino - SO, mentre sono previsti altri incontri ad Asti (31 marzo), San Michele all’Adige - TN (1 aprile), Puos d’Alpago - BI (2 aprile), Sesto Fiorentino - FI (21 aprile). Assolegno è tuttavia a disposizione per attivare altri corsi qualora vi siano almeno sette aziende interessate a partecipare all’interno di una stessa area, in particolare per iniziative che coinvolgano le aree del Sud Italia.