Dopo il lockdown dovuto al Covid-19, le incognite per l’economia italiana, così come per la nostra vita di tutti i giorni, erano molte. I dubbi non sono ancora stati fugati, ma qualche riflessione si può già fare. Vediamo com’è andato il settore costruzioni a maggio, il mese delle riaperture.
Secondo l’Istat, l'indice della produzione nelle costruzioni, dopo i fortissimi cali di marzo e aprile, mostra un deciso recupero, con un incremento del 168,0% rispetto al mese precedente.
Altri dati sul settore costruzioni
Nella media del trimestre marzo-maggio, l'indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni, pesantemente condizionato dalla drastica diminuzione di marzo e aprile,registra comunque una flessione del 41,9% rispetto al trimestre precedente.
Su base annua l'indice corretto per gli effetti di calendario della produzione nelle costruzioni (i giorni lavorativi sono stati 20 contro i 22 di maggio 2019) cala del 16,8%, mentre l'indice grezzo mostra una riduzione del 22,3%.
Nella media dei primi cinque mesi dell'anno, sia l'indice corretto per gli effetti di calendario sia l'indice grezzo diminuiscono, rispettivamente, del 23,6% e del 24,2%.