Dopo gli importanti risultati ottenuti lo scorso ottobre da CREA, l’Expo Business Forum Internazionale Termotecnica, Energia, Ambiente torna dal 20 al 22 ottobre a Veronafiere per la sua terza edizione.
Le problematiche legate al settore dell’energia sono sempre al centro dell’attualità: negli ultimi anni ci sono stati molti progressi nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica; anche grazie ad una legislazione più attenta alla eco-sostenibilità e ad una crescente attenzione al risparmio economico collegato a quello energetico. Un miglior utilizzo delle tecnologie, così come una corretta gestione degli impianti, delle risorse e delle modalità produttive, risultano fondamentali in tal senso.
Le normative che regolamentano il settore sono in continua evoluzione, di pari passo con le tecnologie sempre più moderne ed efficienti, che oggi sono in grado di garantire buoni risultati parimenti ad una riduzione dei costi e dei consumi, nonché delle emissioni inquinanti. Per questo risulta assolutamente indispensabile un continuo aggiornamento da parte di coloro che operano nel settore.
E CREA si basa proprio su un format che unisce una parte espositiva ad una forte componente formativa e di aggiornamento professionale, abbinando l’efficacia e l’immediatezza proprie della mostra-convegno alle dimensioni e al respiro della grande fiera internazionale.
Il calendario degli eventi di taglio tecnico-scientifico è costruito con la partecipazione attiva delle principali associazioni di categoria, quali ATI (Associazione Termotecnica Italiana), CTI (Comitato Termotecnico Italiano), FAST (Federazione Nazionale Associazioni Scientifiche e Tecniche), H2IT (Associazione italiana idrogeno e celle a combustibile), Cogena (Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione), AIAT (Associazione degli Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio), ANIT (Associazione Nazionale Isolamento Termico), Distretto Venetoclima, Centro Studi Galileo, AIS / ISA Italy Section (Associazione Italiana Strumentisti) ecc. che, per l’occasione, organizzano una serie di giornate di studio, convegni, corsi e seminari.
Altri momenti di approfondimento saranno poi costituiti dai workshop tecnico/applicativi, curati dalle stesse aziende espositrici, in un calendario completo che consentirà agli operatori di venire a contatto con le tecnologie e le soluzioni rivolte ai loro mercati specifici e verticali.
In particolare, l’edizione 2009 di CREA si concentra ancora di più sulle tematiche industriali della Termotecnica e dell’Energia, dal riscaldamento al condizionamento industriale, alla componentistica specifica per l’industria; dagli scambiatori di calore ai bruciatori e alle caldaie industriali; dalle pompe alle valvole agli attuatori, dalle torri di raffreddamento alla ventilazione e alla filtrazione dell’aria, all’efficienza energetica per l’industria ecc., mantenendo un’attenzione privilegiata sulla produzione di energia da fonti alternative e sulla cogenerazione, il tutto alla luce delle necessità ambientali.
CREA è l’unico appuntamento del settore che si rivolge al solo pubblico di operatori professionali qualificati, come progettisti, prescrittori, ingegneri, impiantisti, installatori, integratori di sistema, architetti, imprese edili…
Anche per questa edizione CREA si svolgerà in concomitanza con altri eventi industriali verticali e sinergici, sempre organizzati nella modalità della Mostra Convegno, quali SAVE (Automazione, Strumentazione, Sensori), MCM (Manutenzione Industriale), ACQUARIA (Analisi, Distribuzione, Trattamento).
Tutte le informazioni al riguardo (modulistica per l’adesione, statistiche e feed-back dell’edizione 2008) sono disponibili sul sito web www.expocrea.com.