Le Regioni italiane si stanno muovendo per lo sblocco dei crediti incagliati, derivanti dal Superbonus e dagli altri Bonus Edilizi. Vediamo, ad esempio, cos’ha deciso la Regione Abruzzo.
Un’apposita legge prevede che i crediti possano essere acquistati da parte degli Enti pubblici economici e delle partecipate controllate dalla Regione, secondo precisi criteri e condizioni. A tal proposito, è stato istituito un Fondo da 12 milioni di euro.
"La legge approvata all’unanimità dal Consiglio regionale è una norma di buon senso, un segnale di attenzione, finalizzata a fornire un sostegno per imprese e cittadini abruzzesi. Ci rendiamo conto che, rispetto ai numeri in campo, quello che può offrire la Regione con questa legge, attraverso i propri enti strumentali, è una piccola parte, ma cerchiamo comunque di dare il nostro contributo”. Lo hanno affermato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e l’assessore al Bilancio, Mario Quaglieri.
L’impegno della Regione Abruzzo per l’edilizia
Marsilio e Quaglieri hanno aggiunto: “Questa maggioranza, con responsabilità vuole cercare di facilitare la ripresa della circolazione dei crediti fiscali giacenti da troppo tempo. Di fatto questo disegno normativo, introdotto anche da altre regioni, permetterà di dare un contributo al settore dell’edilizia. Una materia complessa, su cui abbiamo lavorato, con i dovuti distinguo, anche con l’opposizione accogliendo i loro emendamenti di merito per raggiungere il miglior risultato”, hanno concluso Marsilio e Quaglieri.
Segui il tuo cantiere da remoto
Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.