Il decreto Cura Italia ha messo a disposizione della nostra economia 25 miliardi di euro. Non sta a noi dire se lo stanziamento sia adeguato, anche perché la situazione varia molto da settore a settore. Approfondiamo piuttosto le misure fiscali contenute nel provvedimento, con l’aiuto dell’Agenzia delle Entrate.
Infatti, a seguito dell’approvazione da parte del consiglio dei Ministri delle disposizioni a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese per fronteggiare gli effetti dell'emergenza Coronavirus, Il Fisco ha predisposto e messo online sul proprio sito internet un vademecum di 14 schede per permettere ai contribuenti di orientarsi agevolmente nella parte fiscale della norma.
Com’è strutturato il vademecum dell’Agenzia delle Entrate?
I moduli illustrano le disposizioni del decreto legge n. 18/2020, dall'articolo 61 all'articolo 71, fotografando, con immediatezza, se si è tra gli interessati dalla sospensione dei versamenti e/o dai crediti d’imposta o ancora dai premi, le tempistiche, le riprese e altro.
Nel dettaglio, ogni scheda si riferisce a una precisa disposizione, riportando nell’intestazione la sintesi del contenuto normativo di riferimento. Ogni modulo, poi, è articolato in specifici box titolativi di facile intuizione, che illustrano, per oggetto, destinatari, periodo, ripresa o note, i singoli aspetti d'impatto fiscale del decreto “Cura Italia”, fornendo spiegazioni schematiche ed evidenziando in neretto i punti di maggiore rilevanza.
Pertanto, con un linguaggio semplice e chiaro, i moduli elaborati dall'Agenzia rappresentano una vera e propria bussola per individuare con facilità gli argomenti di interesse e muoversi agevolmente nei contenuti fiscali della norma.