Le caratteristiche fondamentali che classificano l'edificio come il più grande esempio di architettura sostenibile sono fondamentalmente due: l'ambiente innovativo e salubre (seppur collocato nel fulcro della città) e il considerevole risparmio energetico anche rispetto ad altri edifici a basso impatto ambientale.
Il microclima sano è creato, in primo luogo, dai materiali utilizzati nella costruzione tutti riciclati e senza contenuti tossici per l'ambiente.
Grazie alle grandi vetrate e alle aperture sul tetto, situate in modo appropriato, l'illuminazione è per il 75% naturale, nel rispetto dell'ambiente senza rinunciare però all'alta qualità.
Il condizionatore è intelligentemente ed ecologicamente sostituito da un sofisticato sistema di ventilazione naturale, che cattura aria pulita da un fiume vicino e la convoglia nell'edificio, mantenendo do così una temperatura stabile.
Un'altra caratteristica innovativa del Convention Center, riguarda l'acqua dei servizi che viene riciclata, per uso non potabile, da un sistema che permette un risparmio del 60%.
Il Convention Center è stato definito un vero e proprio gioiello di design e ingegneria, per questo gli è stato riconosciuto il livello più elevato della certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), prestigioso certificato che attesta le elevate qualità ecologiche degli edifici salubri e allo stesso tempo confortevoli.