1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ddl Lavoro: cosa ne pensano i liberi professionisti?

Ddl Lavoro: cosa ne pensano i liberi professionisti?

di
Ddl Lavoro: cosa ne pensano i liberi professionisti?
Il presidente di Confprofessioni, Marco Natali, commenta il Ddl Lavoro, di recente approvazione. Cosa piace? E in quale ambito si potrebbe fare di più?

Il Ddl Lavoro è stato approvato in via definitiva. Al suoi interno trovano spazio misure pensate per la tutela dei lavoratori autonomi. Qual è il giudizio dei liberi professionisti sul provvedimento? Andiamo a scoprirlo.
“Riconosciamo e apprezziamo il grande lavoro del Parlamento nella stesura del disegno di legge in materia di Lavoro, frutto di un costruttivo dialogo con le parti sociali. Il testo punta a semplificare gli adempimenti burocratici e ad adeguare il quadro normativo vigente alle trasformazioni del mercato del lavoro”. Secondo il presidente di Confprofessioni, il provvedimento rappresenta un importante tassello nel processo di ampliamento delle tutele sociali dei lavoratori autonomi.

Ddl Lavoro: cosa piace e cosa non piace ai professionisti?

“Esprimo particolare soddisfazione - ha detto Marco Natali - per l’estensione del novero dei casi in cui si applica la sospensione dei termini degli adempimenti tributari a carico dei liberi professionisti. Tra queste, sono ora incluse le circostanze legate al parto e alla malattia del figlio minorenne che necessita dell’assistenza del genitore libero professionista”.
Una norma finalizzata a contemperare gli oneri procedimentali a carico dei professionisti con la tutela di diritti fondamentali della persona lavoratrice, un principio che, da sempre, Confprofessioni sostiene con determinazione.
“Nel riconoscere l’impegno del Governo in materia di lavoro e formazione, auspichiamo interventi ancora più incisivi per potenziare i Fondi interprofessionali e le risorse a loro disposizione. Rafforzare il sistema della formazione continua è oggi più che mai fondamentale, e strategico, per affrontare le sfide del mercato del lavoro e promuovere il valore del capitale umano”.


Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.