Cosentino, azienda leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici innovative di elevato valore per il mondo dell’architettura e del design, e il produttore di arredi in legno massello Riva 1920 presentano DeKauri, il nuovo progetto realizzato in collaborazione con l’architetto e designer Daniel Germani, e presentato ufficialmente in occasione dell'edizione 2018 del Kitchen and Bath Industry Show (KBIS) tenutasi dal 9 all’11 gennaio a Orlando, Florida.
DeKauri, la credenza da bagno indipendente realizzata con legno millenario di Kauri, esclusiva di Riva 1920, si ispira ai tradizionali modelli italiani di credenza replicandone bellezza e funzionalità all’interno della stanza da bagno. “L’ambiente cucina può contare su moltissime soluzioni di design per utilizzare i materiali in modo rivoluzionario e innovativo - commenta Germani -. Purtroppo, non si può dire la stessa cosa per il bagno. È stata proprio questa constatazione a farmi capire che il concetto di organizzazione dello spazio cucina poteva essere replicato anche in questo ambiente”.
Il risultato di questa riflessione è stato un nuovo elemento di arredo pensato per nascondere alla vista sia il lavandino che gli accessori da bagno. “DeKauri ha il potere di trasformare e conferire bellezza agli elementi di uso quotidiano del bagno, al punto che non sembra nemmeno più di trovarsi in questo ambiente della casa”. Questo spettacolare oggetto di design lo vedrei inserito perfettamente in una master suite, una camera o addirittura in uno spazio a pianta aperta nel quale la zona notte e l’ambiente bagno si fondono perfettamente”.
Clicca qui per il link al video del making of di DeKauri.
Con un lavabo realizzato in Dekton® by Cosentino e il legno millenario di Kauri per la credenza, l’uso che Daniel Germani fa dei materiali rende omaggio alla resilienza di Madre Natura: la tecnologia alla base di Dekton® permette di replicare la bellezza e la straordinaria durevolezza della pietra naturale, mentre il legno di Kauri (originario della Nuova Zelanda, dove è rimasto sepolto per migliaia di anni sotto fango e acqua) aggiunge un tocco esotico unico a questa credenza. “DeKauri simboleggia un moderno cimelio di famiglia - afferma Germani -. Il suo fascino senza tempo e la sua struttura impeccabile permetteranno al prodotto di durare per generazioni”. Il miscelatore firmato Fantini Rubinetti e l’illuminazione di Juniper Design ne completano il look. La credenza DeKauri può essere inoltre realizzata con inserti di noce, wengé o cedro.
DeKauri è il quinto elemento di design nato dalla collaborazione di Germani con Dekton® by Cosentino e il secondo progettato realizzato con le superfici ultracompatte Dekton® e il legno di Riva 1920. Dopo il suo debutto al KBIS, DeKauri verrà esposto in Italia, in occasione del Salone del Mobile 2018 a Milano. “Il Gruppo Cosentino è lieto di continuare la collaborazione con Daniel Germani al fianco di Riva 1920, un marchio conosciuto e amato in tutto il mondo per lo stile dei suoi arredi artigianali in legno - afferma Massimo Ballucchi, Marketing Director di Cosentino North America -. L’approccio innovativo di Daniel per gli arredi di design e alle infinite applicazioni che propone per Dekton® è per noi una preziosa fonte di ispirazione e ci auguriamo che possa esserlo per l’intero settore. È un vero talento visionario ed è per noi un onore lavorare con lui”.