1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. DERBIBRITE NT per il Condominio Tiziana a Forlì: impermeabilizzazione e risparmio energetico

DERBIBRITE NT per il Condominio Tiziana a Forlì: impermeabilizzazione e risparmio energetico

Sistema tetto di
L’intervento sulla copertura del tetto è stato realizzato grazie ai prodotti di alta qualità Derbigum: DERBIBRITE NT, DERBIBOND NT e DERBICONNECT


Ultimati i lavori di copertura piana di circa 700 m2 del tetto del Condominio Tiziana di Via Pistocchi a Forlì che ha visto il rifacimento dello strato impermeabilizzante a causa di grandi problemi d’infiltrazione negli ambienti sottostanti.

L’intervento è stato reso possibile grazie all’utilizzo della membrana impermeabilizzante DERBIBRITE NT, ben noto prodotto a marchio Derbigum, e dell’adesivo per l’incollaggio a freddo DERBIBOND NT che non altera le caratteristiche della membrana e ne evita il precoce deterioramento poiché non viene esposta a shock termici, oltre a compensare le irregolarità del supporto.

Il muro perimetrale verticale è stato completamente rivestito per evitare qualsiasi tipo d’infiltrazione mentre per una canna fumaria è stato utilizzato DERBICONNECT, una soluzione innovativa che consente di impermeabilizzare i corpi uscenti garantendo una perfetta sigillatura e tenuta del manto impermeabile. Infine, per una corretta ventilazione e asciugatura del manto sottostante, sono stati posati circa 20 aeratori su tutta la copertura che consentiranno all’aria di circolare liberamente e mantenere il sottostrato asciutto.

Incaricato dei lavori, conclusi a fine marzo, l’Applicatore Approvato Derbigum La Torre Costruzioni di Torre Pedrera (RN), in collaborazione con il responsabile di commessa Piero Bandini, il responsabile tecnico DERBIGUM Gianni Gardini e il Direttore dei Lavori Geom. Andrea Calcina di Forlì.

L’amministratrice dello stabile Daniela Pieri dello Studio Associato Fusconi, Pieri e Bulgarelli ha commentato: “Abbiamo scelto un prodotto ad hoc in grado di risolvere in modo efficace e rapido tutte le problematiche legate al tetto, da sempre punto debole dell’edificio. I lavori sono stati eseguiti in modo ottimo, il cantiere era silenzioso e non ha interferito con la vita domestica dei condomini.”

La scelta della soluzione proposta da Derbigum deriva dall’importante opportunità di risparmio energetico offerta dalla membrana Derbibrite NT in quanto permette di abbassare la temperatura interna degli edifici, riducendo i costi di condizionamento nel periodo estivo. Non solo, particolarmente apprezzato dalla committenza è stato anche il periodo prolungato di garanzia della copertura di 15 anni.

DERBIBRITE NT – E’ una membrana bituminosa per l’impermeabilizzazione dei tetti di colore bianco riflettente che permette di abbassare la temperatura dell’edificio rispetto a un normale tetto nero, limitando i costi per il condizionamento. In questo modo riduce inoltre l’effetto “isola di calore” delle aree urbane.

I benefici di DERBIBRITE NT sono stati confermati da uno studio del BEST (Dipartimento di Scienza e Tecnologia dell’ambiente Costruito) del Politecnico di Milano per la valutazione dei risparmi energetici rispetto a edifici con coperture tradizionali. Dallo studio è emerso che DERBIBRITE NT riduce fino al 38% il fabbisogno sensibile di condizionamento di un edificio.

Inoltre i test eseguiti dall’ente americano che rilascia la certificazione Energy Star hanno stabilito che la capacità di mantenere più fresco l’ambiente permane negli anni con uno standard ben superiore a quello richiesto.
DERBIBRITE NT è anche autopulente: lo sporco non viene assorbito, scivola e non si sparge.

La membrana Derbibrite NT è di tipo ACB (Acrylic Copolymer Blend) ed è composta da una mescola di copolimeri nobili e additivi ignifughi halogen free rinforzata da un’armatura in fibra di poliestere.