La Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito è lieta di annunciare i numeri record della presenza italiana alla settima edizione di Ecobuild che si è tenuta dall'1 al 3 marzo scorso presso il centro espositivo Excel di Londra.
II Padiglione Italiano nel suo complesso è risultato essere l'area internazionale più grande presente alla Fiera, con più di 1300 metri quadri di area espositiva: gli espositori italiani presenti sono stati pin' di 100, rispetto ai 16 della scorsa edizione. Questo risultato riflette sicuramente la maggiore attenzione generale ai temi delle energie rinnovabili, del design ecosostenibile e della bioedilizia e la capacità del Made in Italy di competere a livello internazionale.
I settori più rappresentati nel Padiglione Italiano sono stati quello dei complementi, dei material! da costruzione (37,8%), delle energie rinnovabili (21,6%) e dell'lnterior Design (8,I%). Rispetto alla scorsa edizione il settore maggiormente in crescita è quello delle energie rinnovabili dovuto principalmente al'`avvio in Inghilterra del Conto Energia, un sistema di incentivazione giovane e ricco che ha attratto diversi investimenti dall'estero.
II successo delle aziende italiane è sottilineato dal loro entusiasmo nei confronti della Fiera, quasi l'80% dei partecipanti risulta essere soddisfatto: il 50% dei participant! è riuscito creare tra i 10 ei 50 nuovi contatti e il 42% è rinscito a instaurare più di 50 nuovi contatti.
II contributo della Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito è stato di fondamentale importanza per il successo e i risuftati ottenuti, soprattutto per i servizi di assistenza pre-fiiera e durante fa Fiera: circa l''80% dei partecipanti risulta essere
soddisfatto soprattutto per quanto riguarda l'assistenza neffa fase di affestimento.
La principale attrazione del Padiglione italiano è stata Water Nest, un progetto innovativo che riproponeva un involucro abitativo ecosostenibife costruito con materiafi rispettosi dell'ambiente. La filosofia alla base di water nest era ispirata alla difesa della qualità della vita, alla protezione della salute e al benessere pubbfico. L'elemento princpale dell'allestimento era l'acqua vista come materia in movimento completamente immersa in un ambiente di luci rosse (che rappresentavano la fonte originaria di vita), il verde dei giardini verticafi e musica.
II numero di persone chle complessivamente ha visitato la Water Nest è stato notevole, si sono registrate più di 2600 presenze in soil 3 giorni di fiera. La nazionalità dei visitatori era principalmente europea e tra questi l'84,5% proveniva dal nord Europa. Importante è stata anche fa presenza di italiani che risullano essere il 2 ,4% del totale.
Anche la qualità dei visitatori è stata rilevante, la maggior parte erano professionfsti ed esperti di settore: architetti, ingegneri e tecnici operanti nel settore ambiente ed energia risultano essere le categorie più rappresentate.