Ottenuto con un innovativo processo di pressione dinamica controllata elettronicamente, Disteso® ha una notevole elasticità e valori di rigidità dinamica molto bassi: caratteristiche che lo rendono un prodotto ideale per l’isolamento dei rumori da calpestio. Disteso®, inoltre, è prodotto con polistirene espandibile Neopor® che ha una capacità termoisolante maggiorata dalle particelle di grafite contenute nella materia prima.
Disteso® è disponibile anche nella versione Radiante: un pannello termoisolante anticalpestio pensato appositamente per gli impianti di riscaldamento a pavimento; abbina infatti le caratteristiche termiche ed acustiche di Disteso® (polistirene espanso elasticizzato EPS T), ad un pannello in polistirene (EPS 250) preformato per la posa veloce e sicura dei tubi dell’impianto.
Isolamento acustico tramite il sistema del “pavimento galleggiante”
Disteso® – materiale e flessibile – realizza una separazione tra la soletta portante e il pavimento calpestabile, creando così un sistema oscillante che assorbe l'energia d'urto. L'attenuazione offerta da questo sistema dipende principalmente dal peso del massetto ripartitore e dalla rigidità dinamica del materiale isolante. Quanto più è elevato il peso del massetto ripartitore e quanto più è elastico il materiale isolante, tanto migliore è la protezione dai rumori di calpestio offerta dal sistema galleggiante.
Prestazioni
Caratteristiche Acustiche
Il pannello Disteso® di spessore 22mm è stato sottoposto in laboratorio al test della misurazione dell'isolamento dal rumore di calpestio di solai e ha dato i seguenti risultati:
Solaio nudo:
Lnw° = 72,5 dB,
Solaio + pavimento galleggiante (Disteso® con massetto):
Lnw = 35dB
Miglioramento dell'isolamento al calpestio con il pavimento galleggiante (Disteso® con massetto) in prova:
ΔL = Lnw° - Lnw = 37,5 dB.
Certificazioni
- Certificato “CSI” n° 0016/DC/ACU/03 secondo le norme UNI EN ISO 140/6 – UNI EN ISO 717/2
- Valore rigidità dinamica SD30 secondo la norma UNI EN 29052-1
- Valore di comprimibilità CP2 secondo la norma UNI EN 12431
- Marchio CE secondo la UNI EN 13163
Info:Descrizione tecnica