1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Due nuove strutture Mercedes-Benz Milano a Lainate

Due nuove strutture Mercedes-Benz Milano a Lainate

Macchine per costruzioni di
Il nuovo Centro Veicoli Commerciali e Industriali e la Carrozzeria Vetture e Veicoli Commerciali vanno ad aggiungersi aalle altre strutture già presenti sul territorio milanese

Mercedes-Benz Milano inaugura oggi due nuove importanti strutture che vanno ad aggiungersi a quelle già presenti sul territorio milanese: il nuovo Centro Veicoli Commerciali ed Industriali e la Carrozzeria Vetture e Veicoli Commerciali. Entrambi situati in via D. Scarlatti a Lainate, nell’hinterland di Milano, gli impianti saranno in grado di incontrare le importanti aspettative dei Clienti con la Stella.

Il centro si estende su un’area complessiva di 55.000 mq. Il cantiere ha iniziato i lavori nel mese di maggio 2008 e la posa della prima pietra è avvenuta nel luglio dello stesso anno. L’investimento complessivo è stato pari a 18 milioni di Euro. Il progetto è stato realizzato da uno studio di architettura di Stoccarda e portato avanti in collaborazione con la Casa Madre di Stoccarda da personale tecnico italiano. L’intervento relativo all’area privata ed alle opere di urbanizzazione è stato realizzato dalla Giacomini Comm. Alberto S.p.A.

Il nuovo impianto di Lainate si trova in una posizione strategica, per visibilità ed accesso. Si trova, infatti, a sud-est dell’autostrada Milano-Laghi direttamente all’uscita di Lainate.

Le principali caratteristiche del nuovo Centro sono:
- edificio dedicato alla vendita con showroom e uffici commerciali per veicoli commerciali, industriali, UNIMOG e Mitsubishi Canter;
- locali dedicati a formazione e mensa;
- area espositiva e di parcheggio esterna di 14.000 mq;
- accettazione assistenza veicoli commerciali ed industriali;
- officina con attrezzature moderne e postazioni di lavoro flessibili per 8 veicoli commerciali e 4 industriali. Possibilità di lavorare con 3 turni di lavoro;
- magazzino ricambi originali Mercedes-Benz di circa 1.100 mq;
- area preparazione vetture, veicoli commerciali e industriali con due impianti lavaggio dedicati;

L’offerta di servizi è completata dalla possibilità di accedere a finanziamenti e leasing ‘su misura’, noleggiare Van e Truck a breve e lungo termine, dal prezioso Service 24h, il servizio di assistenza stradale firmato Mercedes, e dalla possibilità di stipulare contratti di manutenzione programmata.

La nuova Carrozzeria per vetture e veicoli commerciali è costruita secondo standard di ultima generazione ed è frutto di una chiara organizzazione in termini di utilizzo degli spazi e organizzazione dei processi di lavoro.
Le principali caratterisitiche sono :
- carrozzeria di circa 2.300 mq;
- 12 postazioni di lavoro per vetture e 7 per veicoli commerciali;
- accettazione veicoli in loco e/o presso altra sede Mercedes-Benz Milano;
- riconsegna veicoli in loco e/o presso altra sede Mercedes-Benz Milano.

L’offerta della carrozzeria comprende diversi servizi come, ad esempio, la riparazione rapida in giornata (Spot Repair), la riparazione auto grandinate senza verniciatura, la riparazione parabrezza o sostituzione immediata. A questi si aggiungono servizi esclusivi come l’applicazione di film oscuranti, antisasso ed antisfondamento vetri, la riparazione tessuti, pelli e plastiche interne. La carrozzeria opererà su vetture e veicoli commerciali Mercedes-Benz, ma sarà anche aperta a vetture di altre marche.

Il Dr. Stefan L. Randak, Amministratore Delegato di Mercedes-Benz Milano S.p.A., nel corso dell’inaugurazione ha dichiarato: “Il nuovo Centro Veicoli Commerciali ed Industriali, insieme alla nuova Carrozzeria di Lainate, rappresenta un importante punto di riferimento per la vendita e l’assistenza di veicoli commerciali e industriali dell’area nord ovest di Milano ed offrirà una gamma completa di veicoli e servizi in un ambiente confortevole e raffinato. Copriamo così in maniera più puntuale ed all’altezza delle esigenze dei nostri Clienti l’intera area milanese; il centro, infatti, va ad aggiungersi all’impianto di San Giuliano, che continuerà ad operare a sud est di Milano.

L’intera struttura del nuovo Centro e in particolare la carrozzeria”, ha concluso l'Amministratore Delegato, “opera con le più moderne tecnologie, rispettando pienamente i più severi requisiti di eco-compatibilità e valorizzazione ambientale, valori chiave della nostra azienda. Tutto questo, insieme all’elevata flessibilità dell’impianto e alla capacità di gestire alti carichi di lavoro permette di effettuare riparazioni veloci e affidabili per soddisfare al meglio anche i clienti più esigenti.

Con il nuovo Centro Veicoli Commerciali ed Industriali di Lainate si completa il piano di costruzione di Mercedes-Benz Milano SpA che, nel 2008, ha aperto il Mercedes-Benz Center, in via Gallarate a Milano, il più grande Centro di Vendita e Rappresentanza Mercedes-Benz del Sud Europa.

Il nuovo impianto di Lainate, dove saranno impiegate circa 80 persone, ha l’importante compito di sviluppare ulteriormente lo speciale rapporto che lega la Stella a Milano ed il suo hinterland. La nuova struttura si estende su un’area in espansione nel territorio di Lainate di fronte all’autostrada, con una viabilità in ulteriore fase di sviluppo. Mercedes-Benz Milano, insieme all’intervento edilizio, ha realizzato una parte della viabilità prevista dall’amministrazione comunale intorno all’area di via Scarlatti ed ha inoltre contribuito alla riqualificazione di un’area periferica degradata, trasformata in parco giochi.

Il nuovo Centro Veicoli Commerciali ed Industriali di Lainate è stato progettato e realizzato nel totale rispetto della filosofia ambientale che caratterizza il Gruppo Daimler nel mondo. Oltre a soddisfare al meglio le esigenze funzionali ed operative delle attività previste all’interno della struttura, il progetto si è focalizzato sulla massima integrazione dell’impianto nella realtà del territorio, prestando grande attenzione alle aree verdi (interne ed esterne) e garantendo un basso impatto paesaggistico, grazie ad una consapevole scelta di materiali e colori, secondo le linee guida del progetto di mitigazione ambientale previste dalla Provincia di Milano.

Le scelte architettoniche, la massima riduzione del consumo delle risorse naturali ed energetiche, il modello organizzativo e le modalità di lavoro previste nel nuovo centro di Lainate rispondono con coerenza ad un approccio responsabile e sostenibile. Infatti, il progetto riduce al minimo l’impatto ambientale ed ottimizza il risparmio energetico, grazie ad un impianto per la depurazione ed al riciclo delle acque di lavaggio, ma anche nella scelta del corretto orientamento dei volumi e nello studio delle superfici con l’eliminazione dei punti termici mediante la realizzazione di un sistema a cappotto per l’isolamento termico e l’applicazione di frangisole per la regolazione dell’incidenza solare.