Nel corso della prossima settimana UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione – ha organizzato due appuntamenti sul tema della gestione per la qualità. Entrambi si svolgeranno presso il centro Uni di Milano.
“Procedure: croce o delizia? Metodi e strumenti per migliorare la comunicazione”
Il primo appuntamento è in calendario per giovedì 19 giugno, e sarà la seconda edizione del corso “Procedure: croce o delizia? Metodi e strumenti per migliorare la comunicazione”.
Obiettivo del corso è rendere le persone padrone degli strumenti utili per migliorare il testo di una procedura, affinché sia, non solo corretta, ma anche chiara e semplice da applicare.
Infatti, dopo una lettura critica occorre intervenire sul testo, che significa “pulire”, ovvero semplificare, togliere, limare, alleggerire.
Inoltre, poiché la procedura descrive una trasformazione, è necessario arricchirla con un diagramma di flusso a matrice che espliciti, in modo semplice e diretto, le attività e le relazioni fra gli attori del processo, rendendo chiaro il passaggio delle informazioni.
Per poter immediatamente applicare le tecniche e gli accorgimenti che verranno presentati, sono previste numerose esercitazioni.
Il corso è destinato a dirigenti, responsabili, quadri, personale operativo di imprese, istituzioni e l’intero settore della Pubblica Amministrazione.
“Benefici economici e finanziari della qualità secondo la UNI ISO 10014”
Il secondo appuntamento della prossima settimana è programmato per venerdì 20 giugno. Il tema sarà quello dei “Benefici economici e finanziari della qualità secondo la UNI ISO 10014”.
Questo corso di formazione, giunto alla sua terza edizione, ha lo scopo
Il corso ha lo scopo di illustrare i contenuti della nuova ISO 10014 approfondendo la valutazione delle organizzazioni rispetto agli 8 principi e la loro applicazione con la metodologia P-D-C-A, per ottenere benefici economici e finanziari. In particolare si propone di:
• trasferire ai partecipanti la nuova metodologia che consente di coniugare una corretta gestione della qualità con gli aspetti economico finanziari dell’organizzazione;
• orientare i professionisti della qualità ad un approccio e ad una terminologia che permetta loro di colloquiare alla pari con i decisori aziendali;
• contribuire ad una rivalutazione dei sistemi di gestione per la qualità da parte dell’alta direzione.
Il corso di rivolge a titolari d’azienda, dirigenti, responsabili della qualità, addetti alla gestione dei sistemi di gestione aziendali, consulenti, formatori e tutti coloro interessati ad approfondire le tematiche proposte.