1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. È partita la certificazione delle competenze da parte di Odatech

È partita la certificazione delle competenze da parte di Odatech

Sostenibilità di
Venerdì scorso si è conclusa la prima sessione di esami curati dall'Organismo di abilitazione e certificazione in Provincia di Trento. Sono 27 gli artigiani ad aver superato l'esame.


È partita ufficialmente la certificazione delle competenze da parte di Odatech, Organismo di abilitazione e certificazione in Provincia di Trento. Si è conclusa infatti venerdì scorso la prima sessione d’esami per ottenere la qualifica di “Specialista in edilizia sostenibile”, organizzata con la collaborazione dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia autonoma di Trento.

27 gli artigiani che hanno superato l’esame: Polo Tullio, Moschetti Leonardo, Martinelli Giancarlo, Signorati Giovanna (per la categoria “Serramentisti”); Boni Nicola, Cazzanelli Francesco, Covi Matteo, Girardi Luca, Lavezzari Oscar, Lorenzi Giorgio, Menestrina Massimo, Miani Paolo, Monfredini Beniamino (per la categoria “Costruttori Edili”); Dallatina Ezio, Gottardi Ivo, Monfredini Beniamino, Girardi Luca (per la categoria “Carpentieri in legno”); Moratelli Sergio, Agostini Felice, Boni Enrico, Delvai Sandro, Riedmiller Andrea, Gasperini  Manuel, Rossi  Domenico, Rampanelli Ezio, Querio Paolo (per la categoria “Termoidraulici”); Gottardi Enzo, Dalvìt Enrico, Riedmiller Andrea, Rigatti Pier Paolo (per la categoria “Elettricisti”).

A giudicare i nuovi specialisti in edilizia sostenibile una Commissione d’esame composta da Stefano Menapace (Project Manager Edilizia Sostenibile in legno, Habitech), Lorenzo Bendinelli (Presidente del Collegio dei Periti di Trento), Gian Paolo Perini (Ingegnere, Habitech) e Michela Chiogna (Università di Trento).

Soddisfatto il Direttore di Odatech Claudio Cont: “Siamo molto orgogliosi di aver raggiunto questo importante traguardo. Siamo il primo organismo in Italia che certifica le competenze nell’edilizia sostenibile. Finalmente una certificazione che attesta la qualità di quei  professionisti che lavorano nel processo edilizio, ma che fino ad oggi non hanno avuto un riconoscimento ufficiale in materia di sostenibilità. Tale progetto ha l’obiettivo di qualificare anche la parte di filiera dell’edilizia legata alla posa in opera offrendo al committente finale garanzie sulle competenze dei professionisti che realizzano i progetti”.

Un grande ringraziamento va all’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia autonoma di Trento per aver fortemente voluto questo progetto”, ha commentato l’Amministratore delegato di Habitech Gianni Lazzari.

La prossima sessione d’esami avrà luogo in autunno.

Per info:
www.odatech.it