Edilclima presenta l’innovativo plug-in, a supporto di Autodesk Revit Architecture, che integra la progettazione architettonica-strutturale con la progettazione termotecnica-impiantistica: il risultato è straordinario. Finalmente il sistema edificio-impianto è concepito come un’unica entità, in grado di fornire le prestazioni stabilite dal progettista.
Ideale per architetti e progettisti edili per ottimizzare termicamente le strutture, ai sensi delle più recenti normative sul risparmio energetico e valutare la possibilità di accedere alle detrazioni del 55%, previste dalla Legge Finanziaria.
Utilissimo ai progettisti termotecnici per sfruttare le grandi potenzialità del motore di rendering della piattaforma Revit e per trasferire i dati direttamente in EC601 Legge 10/91, al fine di effettuare un’accurata diagnosi termotecnica ed arrivare, con pochi passaggi, alla stampa del certificato energetico dell’edificio.
Il professionista, grazie all’uso di EC500 for Revit Architecture avrà il vantaggio di non dover più lavorare su molteplici file di progetto, in quanto ogni variante architettonica effettuata in corso d’opera modificherà in automatico le caratteristiche termotecniche dell’intera struttura ai fini del calcolo energetico.
Operativamente partendo dal progetto architettonico dell’edificio, creato mediante Revit Architecture, e attraverso la compilazione di semplici ed intuitive finestre grafiche sarà possibile:
- caratterizzare termicamente i componenti edili del progetto: muri, solette, porte e finestre;
- controllare la possibile formazione di condensa superficiale ed interstiziale;
- valutare il comportamento estivo delle strutture mediante la determinazione della trasmittanza periodica e dei fattori di attenuazione e sfasamento termico;
- definire fattori di ombreggiamento delle strutture, caratterizzando gli eventuali ostacoli circostanti l’edificio (alberi, edifici vicini, balconi, ecc);
- visualizzare l’esito, positivo o negativo, delle verifiche previste dal Decreto legislativo n. 311/06 (trasmittanza termica media e massa superficiale).
EC500 for Revit Architecture comprende anche il plug-in Energy Class for Revit Architecture che consente di determinare la classe energetica dell’edificio, sia secondo la norma UNI EN 15217, sia secondo le normative locali di riferimento.
Prerequisiti: è necessario essere in possesso di Autodesk Revit Architecture.