Cosentino, multinazionale spagnola leader mondiale nella produzione e la distribuzione di superfici in quarzo e pietra naturale, lancia a livello mondiale ECO, un materiale rivoluzionario che punta a diventare una delle innovazioni più rilevanti nell’industria della pietra nel corso dei prossimi anni.
ECO by Cosentino® è composto al 75% da materiali riciclati tra cui porcellana, vetro, specchi e ceneri vetrificate. Il lancio di ECO segna la nascita di un nuovo standard nel settore della costruzione e progettazione sostenibile e di una nuova categoria: le “Superfici Riciclate”.
Consapevoli dell’importanza di un processo di innovazione continua e delle nuove necessità e sensibilità delle società di oggi, il dipartimento Ricerca & Sviluppo di Cosentino ha creato con il marchio ECO, per la prima volta, l’unione in una superficie di progettualità, prestazioni e caratteristiche tecniche con una matrice ecologica di sostenibilità reale.
Completa il prodotto la rimanente percentuale di pietra naturale che ne costituisce 25% insieme ad una resina ecologica, di cui parte della composizione è di origine vegetale: il risultato è un materiale precursore che utilizza in forma razionale ed efficiente le risorse naturali dando vita ad un concetto realmente sostenibile e rispettoso dell’ambiente circostante.
ECO presenta una gamma di 10 colori: White Diamond, Riverbed, Terra, Iron Ore, Polar Cap, Crystal Ash, Star Light, Luna, Crystal Sand e Black Forest. Tramature e tonalità differenti che cercano di rispondere alle più attuali tendenze della decorazione d’interni e di adattarsi ai gusti di diversi paesi nel mondo.
La gamma cromatica di ECO è disponibile in lastre dal formato 327 x 159 cm e tre diversi spessori di 1.2, 2 e 3 cm. E’ disponibile inoltre in varie misure standard di piastrelle per pavimenti e rivestimenti (formati: 30 x 30 cm, 45 x 45 cm, 60 x 60 cm). Infine, ECO è disponibile con finitura lucida e nell’esclusiva finitura leather by Cosentino.
Le possibilità di applicazione di questo materiale vanno dall’impiego come piano cucina o piano bagno fino all’applicazione in progetti più ampli per pavimenti, rivestimenti parete e altre applicazioni edili nel settore pubblico o privato.
ECO by Cosentino® è altamente resistente a macchie, graffi e calore. Tali caratteristiche sono ottenute preservando un basso impatto per l’ambiente circostante. ECO è il prodotto ideale per la coscienza ambientale ed ecologica attualmente molto diffusa tra i consumatori e i professionisti del settore architetturale e della decorazione d’interni che ricercano la sostenibilità non prescindendo però dalla progettualità e le prestazioni effettive.
ECO presenta inoltre le certificazioni Greenguard e “Cradle to Cradle”. Quest’ultima è di grande rilevanza in quanto implica un sistema produttivo concreto, precedentemente testato e misurabile, che promuove il riciclaggio e la sostenibilità totali, interpretando e facendo proprie tendenze che saranno chiave nel futuro dell’architettura e dell’edilizia.
Nel corso dell’edizione 2009 della fiera Construmat (Barcellona, 20-24/04/2009 - Fiera del settore Costruzione, Edilizia e Ceramica giunta alla sua trentesima edizione), ECO ha ottenuto il Premio per l’Innovazione Tecnologica nella categoria merceologica dei prodotti per rivestimenti ed installazioni Questo riconoscimento è stato introdotto dal “Conseller de Medio Ambiente y Vivienda de la Generalitat, Francesc Baltasar”.
Nell’edizione dell’anno 1991, Cosentino ha presentato Silestone®, prodotto che ottenne lo stesso riconoscimento e che attualmente è il brand leader a livello mondiale nel settore delle superfici in quarzo.
Nella stessa settimana ECO è stato presentato in una galleria d’arte di New York nel corso di un evento che ha visto la partecipazione di importanti media nord-americani e 300 partecipanti tra designer e architetti. I locali sono stati allestiti con sculture e realizzazioni specificamente sviluppate per l’occasione, a partire dai componenti riciclati che si utilizzano all’interno di ECO.
Cosentino è un Gruppo spagnolo di proprietà della famiglia Cosentino. Le sue attività sono orientate alla produzione di prodotti naturali e seminaturali gestendone direttamente la distribuzione al fine di fornire il miglior servizio e le migliori soluzioni decorative del design e architettoniche basate sulla lavorazione delle pietre naturali.
Attraverso la creazione di brand e prodotti esclusivi nel settore, l’azienda si pone come obiettivo quello di fornire soluzioni innovative e funzionali per la casa e gli spazi pubblici operando sempre nel rispetto dell’ambiente e nella cura dei dettagli in termini di creazione e innovazione. Cosentino è presente in oltre 50 paesi, con 6 fabbriche, 14 cave, 19 laboratori creativi, contando più di 2.200 dipendenti in tutto il mondo (1.098 dei quali concentrati in Spagna).
L’headquarter del Gruppo è situato a Macael (Almeria). Cosentino opera, negli altri paesi, attraverso 10 filiali: Cosentino Mexico, Cosentino Swiss, Cosentino USA, Latina Vitoria, Cosentino Belgium, Cosentino The Netherlands, Cosentino UK, Cosentino Deutschland, Cosentino Scandinavia, Cosentino Portogallo e Cosentino Italia. Nel 2006 più del 64% della produzione dell’azienda è stata destinata all’esportazione.