1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ecobonus: come funziona la cessione del credito?

Ecobonus: come funziona la cessione del credito?

Risparmio energetico edilizia di
Ecobonus: come funziona la cessione del credito?
Per lavori presso condomini rientranti nella categoria Ecobonus 50%, la cessione del credito è rimasta in vigore? Una contribuente lo chiede all’Agenzia delle Entrate

I Bonus Casa sono sempre al centro dell’attenzione, tra novità e dubbi da chiarire. Ci avvaliamo ancora una volta del parere dell’Agenzia delle Entrate in merito a un quesito di una contribuente, che riportiamo.

“Chiedo delucidazioni in merito alla cessione della detrazione fiscale per lavori presso condomini rientranti nella categoria Ecobonus 50% (sostituzione caldaia, senza termoregolazione evoluta, in quanto non ritenuta valida dall’Enea). Il quesito è il seguente: la cessione del credito (non quindi lo sconto) è rimasta in vigore?”

La risposta di Paolo Calderone

Si, per le spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica è sempre possibile cedere un credito pari alla detrazione spettante. La cessione può essere disposta in favore dei fornitori che hanno effettuato gli interventi o di altri soggetti privati.

Solo i condòmini che nell’anno precedente a quello di sostenimento della spesa si trovano nella cosiddetta “no tax area” (i cosiddetti incapienti) possono cedere il credito anche a istituti di credito e intermediari finanziari. E’ invece esclusa, per tutti, la cessione in favore delle amministrazioni pubbliche.

Regole e modalità per cedere il credito sono state definite con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 28 agosto 2017.