1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ecobuild 2010: un bilancio positivo

Ecobuild 2010: un bilancio positivo

Lavori pubblici di
Migliaia di visitatori in tre giorni: sono queste le presenze registrate da

L'evento ha chiuso i battenti con risultati di rilievo: circa 60.000 visitatori registrati, 1000 espositori, 100 seminari, oltre 500 relatori e centinaia di nuovi prodotti presentati al pubblico per la prima volta. Per il sistema trentino l'esperienza londinese si conclude con un bilancio positivo di presenze, contenuti e contatti effettuati.

Il Trentino ha partecipato all'evento proponendosi in modo unitario, presentando la filiera foresta legno. Capofila dell'iniziativa Habitech - Distretto Tecnologico Trentino che, grazie al supporto organizzativo di Trentino Sviluppo e di Manifattura Domani, ha predisposto uno stand di 200 metri quadri.

Sotto l'unico cappello dato dalla denominazione Green Building Trentino Timber Tech, erano presenti a Ecobuild enti, istituzioni e centri di ricerca, tra i quali Green Building Council Italia e CNR Ivalsa.

Grande soddisfazione da parte dei vertici aziendali presenti in fiera. Il sistema trentino si è proposto sulla scena internazionale come sistema, presentando la propria proposta di prodotti, servizi e policy nell'ambito della sostenibilità ambientale.

Lo stand trentino ha ospitato un ricco programma di workshop, dedicato alla certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Desig),alle costruzioni in legno antisismiche e ai progetti in corso. Grande rilievo è stato dato anche al progetto Manifattura Domani. Sono intervenuti membri dello staff, soci e committenti di Habitech.

Dopo l'esperienza nel 2008 e nel 2009 a GreenBuilding negli Stati Uniti, la partecipazione ad Ecobuild ha permesso ad Habitech di proporsi per la prima volta ad una fiera europea, al fine di scoprire le nuove opportunità che il mercato dell'edilizia sostenibile offre nel vecchio continente. Promuovendo le imprese trentine a Londra, Habitech ha inoltre permesso ai propri soci di ottenere una visione internazionale sul trend del mercato dell'edilizia e sul potenziale sviluppo del loro business.

Soddisfatto il Presidente di Habitech Paolo Gurisatti: "La nostra presenza a Londra aveva due obiettivi: da un lato presentare l'esperienza trentina in Europa e verificare il posizionamento competitivo del sistema Habitech; dall'altro investire sulla reputazione del Trentino come "piccola capitale" italiana delle tecnologie green, comprese quelle legate alle costruzioni di legno. I risultati sono più che positivi. Abbiamo visto che l'interesse per l'edilizia sostenibile (quella certificata LEED in particolare) è molto alto in Gran Bretagna e in Europa. E poi abbiamo capito che una rappresentanza associata come quella di Habitech è molto apprezzata. E' ovviamente presto per parlare di proiezione all'estero delle nostre imprese, ma ci sono indizi che "insieme" si può fare!".

E gli impegni non sono finiti. Habitech parteciperà infatti alla Settimana Europea dell'Energia Sostenibile EUSEW 2010, che si svolgerà dal 19 al 26 marzo in tutta Europa. Nell'ambito della manifestazione, in cinque città del nordest italiano (Venezia, Belluno, Verona, Padova, Rovigo e Trento) si terrà GREENordEsTWEEK, una nutrita e qualificata serie di iniziative, che mirano a creare una rete fra comunità integrate, sostenibili e sicure del Nordest. L'evento, promosso tragli altri da Habitech, chiuderà a Trento con uno speciale in onda su RTTR.