Alla presenza delle autorità e dei principali interlocutori del territorio è stata presentata, oggi nella sale auliche di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, la quarta edizione di ECOLIFE, fiera interattiva per un futuro sostenibile, in programma i prossimi 20, 21 e 22 novembre nei padiglioni di Biella Fiere a Gaglianico, alle porte di Biella, in concomitanza con TAO, fiera dedicata a benessere, sport Outdoor, ecoturismo e alimentazione naturale (in programma nello stesso periodo nel secondo padiglione di Biella Fiere).
L'organizzatore, Mauro Benedetti, ha illustrato il programma della manifestazione ma soprattutto la filosofia che anima Ecolife: "Partecipano alla fiera aziende provenienti dal Biellese ma anche da tutta Italia e dall'estero: posso quindi affermare che la manifestazione sta diventando sempre più internazionale.
Non è solo una vetrina delle possibilità di risparmio energetico o relative all'involucro abitativo, Ecolife vuole anche essere un incubatore di idee. Per questo motivo è importante la presenza dei ragazzi degli istituti scolastici del territorio ma anche di località del resto del Piemonte e della Valle d'Aosta.
Per questo motivo sono nate sinergie fra i vari espositori ma anche con vari interlocutori del territorio e non solo: dalla Camera di commercio di Biella a quelle spagnola, croata e slovena; Cna e Confartigianato Biella, l'Unione Industriale Biellese, l'Agenzia delle Entrate, gli Ordini di Architetti e Ingegneri, il Cosrab, Provincia e Comune di Biella e molti atri".
In particolare, Cittadellarte sarà presente con un'installazione che accoglierà – e stupirà – i visitatori all'ingresso della manifestazione, uno spazio dedicato alla moda sostenibile e uno all'architettura sostenibile attraverso i progetti di Nova Civitas.
La Camera di Commercio proporrà il progetto di valorizzazione delle lane autoctone impiegate nell'abbigliamento e nell'edilizia e curato dall'Agenzia lane d'Italia.
Prezioso sarà il contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio del mare che patrocina la manifestazione insieme alla Regione Piemonte.
Provincia e Comune di Biella promuoveranno in fiera i progetti legati all'ambiente e all'energia alternativa, oltre ad illustrare ai visitatori le strategie intraprese verso il rispetto dell'ambiente e lo sviluppo di percorsi sostenibili. Co.s.r.a.b. proporrà invece oltre ad un'illustrazione della funzione e della tecnologia impiegata dal servizio di raccolta, una nuova soluzione che porterà la possibilità di rifornirsi di detersivo alla spina anche nei mercati biellesi e non solo nella grande distribuzione.
Sarà inoltre presentato un nuovo macchinario, Ecobank, in grado di raccogliere bottiglie e lattine e ripagare ogni pezzo con 2 centesimi.
Saranno presenti anche Ener.bit che, nell’ambito delle attività energetiche, promuove il contenimento dei consumi e di conseguenza il miglioramento delle condizioni ambientali, il C.e.a centro educazione ambientale che nel nome presenta la sua “mission”, la Direzione Regionale dell’Ufficio delle Entrate per informazioni sulle detrazioni fiscali.
CNA Biella disporrà di un’area espositiva ed informativa dedicata e supportata dalla partecipazione di numerose aziende artigiane, tra cui il consorzio di installatori Citab, operanti nel settore delle tecnologie dedicate al risparmio energetico. Confartigianato Biella si presenta con il consorzio Cenpi, che oltre al materiale informativo, promuoverà la nuova iniziativa "vademecumenergia.it".
Unione Industriale Biellese, inoltre, presenterà i propri servizi alle imprese nell’ambito del risparmio energetico.
Infine, gli ordini professionali (Ordine degli Architetti di Biella e Ordine degli Ingegneri di Biella) da sempre vicini ad Ecolife, si faranno portavoce dei nuovi sistemi di Bioedilizia e Bioarchitettura con una attenzione particolare alle fonti alternative per il riscaldamento, agli impianti per il riciclo dei materiali ferrosi ed elettrici, agli impianti di biogas.
Importante anche la presenza degli istituti
Sono più di un centinaio gli espositori appartenenti a vari settori che spaziano dall'impiantistica all'edilizia fino alle associazioni di categoria e alle istituzioni. In particolare, il viaggio nelle soluzioni per un futuro sostenibile all'insegna del risparmio energetico e della qualità della vita si snoda lungo quattro punti cardinali: riciclo, energia, ecoabitare, domotica e robotica.
Sono queste le sezioni in cui è organizzata la manifestazione, le coordinate grazie a cui si può visitare la fiera.
Per maggiori informazioni, visita il sito: www.ecolife-expo.it