1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ecolife: Novità in arrivo nel Settore Ambiente e Risparmio Energetico

Ecolife: Novità in arrivo nel Settore Ambiente e Risparmio Energetico

Energie rinnovabili di
Ecolife, la Fiera Interattiva


Aprirà i battenti il 20 e si protrarrà nei successivi 21 e 22 novembre 2009 EcoLife, la Fiera interattiva di Biella che per questa quarta edizione sta pensando in grande: infatti saranno quattro i settori espositivi e fieristici per una “…vita Eco”.

Un accordo importante è stato chiuso con CO.S.R.AB(consorzio smaltimento rifiuti dell’area biellese) che sarà presente a “EcoLife” nel settore “ECOLIFE RICICLO” con una parola d’ordine  di immediato effetto :”BASTA CON GLI SPRECHI INUTILI”.

Il consorzio si è impegnato a garantire la più ampia e corretta informazione a tutti i cittadini per quanto riguarda la raccolta differenziata

Una nuova politica di informazione e formazione sarà varata nei confronti delle nuove generazioni tant’è che gli studenti dell’area biellese saranno coinvolti in una serie di iniziative a loro destinate.

Il secondo settore riguarderà ”ECOENERGIA”. Nonostante la crisi che ha investito il mondo in questo anno “orribilus” sembra che all’orizzonte appaiano segnali incoraggianti: l’economia inizia a dare  tenui cenni di  ripresa.

Dalle notizie di questi giorni, sembra che nella prossima Legge Finanziaria verranno riconfermati gli sgravi fiscali inerenti al risparmio energetico in generale.

E’ chiaro che le energie rinnovabili la faranno da padroni: queste permetteranno sia il risparmio  che in talune realtà il guadagno con l’eventuale produzione energetica.

In questa direzione EcoLife ha l’ambizione di porsi come piattaforma per l’informazione a tutto campo mentre da parte loro operatori ed espositori metteranno a disposizione le loro conoscenze e competenze a categorie settoriali, un pubblico interessato, illustrando tutte le novità, le tecnologie e le possibili soluzioni afferenti alla problematica del risparmio energetico.

“ECOLIFE ECOABITARE/DOMOTICA” – Il settore offrirà a progettisti, operatori di settore, ordini professionali, scuole e al pubblico dei visitatori giornate intense ed espositori di primaria rilevanza che  tangibilmente proporranno  sempre più nuove tecniche e tecnologie per le case biocompatibili e soluzioni di bioarchitettura e bioarredamento.

Il concetto di prefabbricato “ senza pensieri”, ad esempio, rivoluzionerà il modo di costruire case “ chiavi in mano “ con il massimo confort, efficienza e risparmio non solo energetico.

Come nelle passate edizioni gli ordini professionali saranno un valido supporto al settore e già in tanti hanno confermato la loro presenza nelle aree tematiche, ai convegni e ai seminari in programma.

Ecolife, dunque, vuole sdoganare il falso concetto che vuole il Bioabitare e la Domotica come tecnologie di nicchia riservate solo ad una ristretta elite, e la Fiera del prossimo novembre diventa il luogo più idoneo per verificare come tutto ciò può essere applicato e utilizzato nelle nostre case per migliorare la qualità della vita e che comunque già sono una realtà sempre più presente e penetrante nella quotidianità del vivere, tenendo altresì presente che in questa direzione si sta muovendo l’architettura del prossimo futuro.

Qualcuno parla di “novello maggiordomo inglese” pronto a soddisfare ogni richiesta legata al “ vivere la casa” : programmare  e controllare da remoto il riscaldamento, aprire e chiudere tapparelle e infissi, preparare un tonificante bagno, creare ambienti e scenari per il miglior confort, ma soprattutto rispondere ai bisogni dei diversamente abili e del loro modo nuovo di vivere in casa. Questo è futuro? No è il presente in mezzo a noi!

E dulcis in fundo anche la ROBOTICA a ECOLIFE, con un promoter d’eccezione quale è Arturo BARONCELLI di CAMAU Spa, premio ENGELBERGER, massimo riconoscimento mondiale per la robotica di fatto il corrispettivo del Nobel.

 L’Ing. BARONCELLI inaugurerà e presenzierà nell’area espositiva “PASSION FOR JUNIOR ROBOT” allestita e curata dall’IPSIA GALILEI di Torino, sotto la guida del prof. Enzo MARVASO.

L’area sarà dedicata alla robotica nelle sue varie branche applicative ma anche all’uso didattico della robotica come strumento formativo per le nuove generazioni. Quest’ultimo aspetto avrà come destinatari privilegiati  gli studenti che potranno vedere, toccare, programmare i robot didattici portati dagli Istituti GALILEI di TORINO e FERRARI  di Susa coordinati dal prof. Di Ninno.

 Tra le altre presenze  di livello internazionale che hanno già confermato la loro presenza ) ci inorgoglisce quella di Andrea BONARINI, professore ordinario presso il Politecnico di Milano, responsabile del dipartimento di intelligenza artificiale e robotica, co-fondatore dell’Associazione italiana per l’intelligenza artificiale.

Per l’occasione sarà organizzata una  mini “ ROBOCUP”

Info su www.ecolife-expo.ite 015 2522650