1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Edificio d’autore a risparmio energetico a Gallarate

Edificio d’autore a risparmio energetico a Gallarate

Energie rinnovabili di
L’arch. Mario Botta ha firmato un progetto che comprende la realizzazione di un impianto fotovoltaico con tecnologia UNI-SOLAR®


Verrà presto inaugurato a Gallarate (VA), in piazza San Lorenzo, un edificio commerciale/terziario/residenziale a risparmio energetico che porta la prestigiosa firma di Mario Botta. L’architetto, noto a livello internazionale, in collaborazione con lo Studio De Risi, ha dato vita ad un progetto che mira a conferire una nuova identità al contesto urbano in cui si inserisce.

Un impianto fotovoltaico realizzato con laminati flessibili UNI-SOLAR® integrati nella soluzione BIPV Enercover Top fornita da Ondulit Italiana SpA contribuirà a soddisfare il fabbisogno energetico della struttura, producendo 10.701,38 kWh/anno ed evitando l’emissione di 7,7 tonnellate di CO2 all’anno.

L’edificio firmato dall’arch. Botta lambisce il centro storico ed è posto nelle immediate vicinanze della stazione e dell'ospedale di Gallarate. La sua struttura in mattoni e pietra, con un richiamo agli edifici adiacenti, si compone di due corpi laterali che abbracciano un edificio di testa. Progettato per ospitare spazi commerciali, uffici e appartamenti, si contraddistingue per la particolare copertura curva su cui è stato realizzato un impianto fotovoltaico di ultima generazione con tecnologia UNI-SOLAR®.

Ondulit, partner italiano OEM di United Solar Ovonic, ha fornito i moduli Enercover Top 10 kWp utili alla realizzazione di un impianto perfettamente integrato nella struttura architettonica dell’edificio. Una soluzione BIPV che nasce dall’unione tra 400 mq di lastre in acciaio a protezione multistrato Coverib con rivestimento superiore in alluminio naturale e 80 moduli UNI-SOLAR® PVL-136 per un totale di 10,88 kw.

La flessibilità e la leggerezza dei laminati UNI-SOLAR® hanno reso Enercover Top la soluzione ideale per l’applicazione sulla copertura curva dell’edificio di Gallarate. Il risultato finale è un impianto a scomparsa che segue perfettamente l’andamento curvilineo del manto e che, oltre a garantire la produzione di energia pulita, è perfettamente impermeabile e bello da guardare.