Edil Centro Marche/Salone delle Tecniche e Soluzioni Edilizie, in calendario dal 3 al 5 ottobre al centro Fiere di Macerata, è arrivata alla sua quinta edizione.
La prima novità di quest’anno è che da Fiera “classica” si trasformerà in una Fiera “in pratica e in movimento”, diventando un cantiere show e un laboratorio aperto.
Pratica e teoria insieme: il riferimento è anche ai convegni cui partecipano Università Politecnica delle Marche, Camera di Commercio, Confindustria, Confartigianato, Confcommercio e Cna.
Grazie a queste partecipazioni, insieme a Comune e Provincia di Macerata, l’appuntamento con Edil Centro Marche/Salone delle Tecniche e Soluzioni Edilizie si è trasformato, nel corso degli anni, in punto di incontro tradizionale dell’edilizia con l’offerta di un significativo know how e ricerca.
Numerose sono le adesioni da parte di aziende e operatori per la prossima edizione, che, così, sembra destinata superare i numeri della precedente edizione, durante la quale erano stati registrati 170 espositori, 300 aziende e 16.000 visitatori.
La quinta edizione sarà un cantiere e un laboratorio aperto, estremamente attento alla “prova sul campo”: un’area di 16.000 mq verrà destinata alla dimostrazione di gru, ruspe, mezzi pesanti ed attrezzature per ogni lavorazione.
“Bio&nergy” è il tema forte dell’evento. Con il costo dell’energia ai massimi livelli, l’economicità coniugata alla sostenibilità ambientale non poteva non essere il fronte avanzato della ricerca anche in edilizia.
La manifestazione presenta anche novità capaci di dare innovazione e qualità. Parliamo di macchinari “dalle gambe sottili” che per la prima volta verranno presentati agli esperti, la cui utilizzazione si prevede rivoluzionaria per i nostri angusti centri storici che fino ad ora mal hanno sopportato l’introduzione delle pesanti impalcature necessarie per il restauro architettonico.
Ecco le parole del responsabile di Service Promotion, Marco Crescenzi: “L’area prove è da sempre il fiore all’occhiello di Edil Centro Marche, la sua eccellenza rispetto all’intero panorama fieristico. Abbiamo denominato Cantiere show l’insieme delle dimostrazioni pratiche su ogni tipologia di attività. Per questo motivo abbiamo ideato il logo di riferimento dello spazio macchine e attrezzature. Un vero e proprio Salone in movimento”.
“Tuttavia quest’anno appare davvero rilevante ed innovativo il settore riservato alla Bio-energia. Il ‘fotovoltaico’ è ormai un termine entrato nella scienza del progettare e del costruire. Così è nato uno spazio dedicato alle aziende interessate alla bioedilizia e alle energie alternative. All’interno del padiglione A un’area specifica sarà contenitore delle migliori soluzioni tecniche del comparto. Stiamo preparando inoltre convegni, workshop con interventi di autorevoli esperti e la partecipazione di aziende leader, in quanto intendiamo rendere conto ‘sul campo’ dei progressi e delle novità del settore. Voglio anche segnalare il Salone immobiliare: un punto d’incontro qualificato per tutti, per chi cerca insomma di comprare e vendere casa in un momento difficile, come questo”.