1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Edil Levante Costruire: dal 17 al 20 aprile ritorna la Biennale Internazionale dell’edilizia.

Edil Levante Costruire: dal 17 al 20 aprile ritorna la Biennale Internazionale dell’edilizia.

Lavori pubblici di
L'edilizia del Mediterraneo torna protagonista.

Dal 17 al 20 aprile torna l'appuntamento con Edil Levante Costruire, la Biennale Internazionale dell'edilizia della Fiera del Levante di Bari.
 
La quinta edizione di Edil Levante Costruire, la Biennale Internazionale dedicata all'edilizia di Bari, nasce sotto i migliori auspici: anzitutto i circa 300 espositori che animeranno i padiglioni della Fiera del Levante e i 22.000 visitatori della scorsa edizione, un traguardo che sembrava impossibile per una Mostra specializzata dedicata all'edilizia nel sud. Invece il coraggio della Fiera del Levante e della Segreteria Operativa, Cmf Service, è stata premiata dagli operatori che hanno trovato in Edil Levante Costruire quell'appuntamento specializzato e all'avanguardia che il mercato delle costruzioni del Mezzogiorno stava aspettando.
 
Edil Levante Costruire  presenterà su 30.000 mq i tradizionali “mondi” Sitep Tetto e Pareti (dedicato al mercato delle coperture), Bioedilizia (bioarchitettura e edilizia sostenibile) e Costruire (prodotti e sistemi per l'edilizia).
 
Concepita come Mostra per l'edilizia del Mezzogiorno, Edil Levante Costruire ha saputo conquistare nelle prime quattro edizioni l'interesse di moltissimi operatori internazionali, provenienti in particolare dai Paesi del Bacino del Mediterraneo. Un'attività promossa dagli organizzatori e dall'Istituto Commercio Estero (ICE) che hanno ospitato a Bari svariate delegazioni di buyer internazionali (Egitto, Libano, Algeria, Tunisia, Marocco e Paesi dell'Est europeo) che hanno potuto entrare in contatto con il meglio della produzione italiana ed europea.
 
Nell'edizione 2008, Edil Levante Costruire focalizzerà la sua attenzione su due temi in particolare: l'uso del legno in edilizia e il risparmio energetico. Due tematiche sicuramente attuali e compenetranti fra loro che non mancheranno di stimolare l'attenzione dei tanti visitatori attesi. I temi del risparmio energetico e della bioarchitettura sono infatti molto attuali ed è palpabile l'esigenza degli operatori di raccogliere maggiori informazioni e delle aziende espositrici di sviluppare delle attività di promozione e di formazione per sviluppare ancora di più in Italia una coscienza ecologica nel mondo delle costruzioni.

Molto interessante il progetto “Dal progettare al costruire con il legno” che prevede la costruzione di una vera casa che verrà realizzata nell’Area Demo nel padiglione 18 su 300 mq.
Per la prima volta in assoluto in una fiera dedicata all’edilizia in Italia, il visitatore potrà percorrere in chiave dinamica, anziché statica, un percorso nel quale parteciperà alla creazione di un progetto di una casa e ne vedrà la posa in opera. In particolare le macchine per lavorare il legno completamente automatiche, i cui pezzi saranno utilizzati dai carpentieri per costruire la casa.
Lo staff di esperti realizzerà due pareti perimetrali, un solaio e una struttura per un tetto ventilato a 2 falde. Le pareti portanti saranno realizzate con due tecniche diverse, ma tra le più diffuse oggi nel mercato italiano: con pannelli ad assi incrociate e a telaio.
L'area, fruibile dai visitatori, sarà divisa idealmente in 4 aree: area progettazione, area lavorazione manuale, area lavorazione meccanica e area del cantiere.

Durante tutti i giorni della Mostra, verranno organizzate delle fasi dimostrative -dalle 10.00 alle 16.00- aperte a tutti, ognuno dei quali avrà un tema dedicato a una fase della costruzione.

Il calendario degli incontri

Giovedì 17 aprile - DAL PROGETTO AL TAGLIO A MANO
Dal tracciamento del displuvio e dei correnti al taglio manuale degli elementi

Venerdì 18 aprile - DAL PROGETTO AL TAGLIO A MACCHINA
Montaggio delle pareti e dei correnti del tetto

Sabato 19 aprile - DAL PROGETTO AL TAGLIO A MACCHINA
Montaggio del solaio e del tetto ventilato

Domenica 20 aprile - LE FINITURE INTERNE ED ESTERNE
La coibentazione delle pareti e del tetto, finitura a rasatura delle pareti

Ulteriori informazioni sono reperibili dal sito della Manifestazione Edil Levante Costruire dove è anche possibile scaricare il biglietto ingresso omaggio.