L’emergenza sanitaria ha causato una profonda crisi economica, da cui l’Italia si sta risollevando meglio di molti altri Paesi. E c’è un settore che sta facendo da locomotiva per questa ripresa: l’edilizia. Approfondiamo il suo ruolo grazie all’Osservatorio Congiunturale realizzato dal Centro Studi dell’Ance e presentato a Roma dal Direttore Flavio Monosilio, il Vice Presidente Rudy Girardi e il Presidente Gabriele Buia.
Il settore delle costruzioni ha rappresentato oltre un terzo della crescita del Pil del +6,5% nel 2021. Gli investimenti sono cresciuti del +16,4% nel 2021 con numeri da record: produzione +24,3%, occupazione +11,8%, ore lavorate +26,7%.
Per il 2022 però le previsioni Ance si ridimensionano delineando una sostanziale tenuta (+0,5%) del mercato dovuta soprattutto a un -8,5 della manutenzione a causa del ridimensionamento di alcuni bonus edilizi e di un periodo di blocco nella cessione dei crediti in seguito alle continue modifiche normative. Bene invece la performance delle opere pubbliche grazie ai cantieri del Pnrr, anche se sulla piena realizzazione del Piano pesano alcune incognite dovute al caro materiali.
Il commento del presidente dell’Ance
Aspetti sui quali il Presidente Gabriele Buia anche oggi ha richiamato l’attenzione: “Dei 220 miliardi di risorse del Pnrr, 108 miliardi passano per il mondo delle costruzioni, dalla grande infrastruttura al piccolo intervento. Ci sentiamo responsabili di questo grande cambiamento, ma per riuscirci bisogna correre e far funzionare al meglio la macchina”. Buia è intervenuto anche sulla questione delle frodi legate ai bonus edilizi. “L’Ance si costituirà parte civile in tutti i casi di frode e di malaffare. Non abbiamo niente a che vedere con furbetti e operatori improvvisati”. Il Presidente Buia, infine, plaude al ministro Orlando, che ha chiesto il rispetto del contratto di settore per usufruire del bonus, come Ance chiede da tempo.
Allerta Covid-19
Inutile nasconderlo. Il Covid-19 continua a far paura. La campagna vaccinale procede, ma nel frattempo la diffusione di nuove varianti del virus aumenta l’incertezza su ciò che succederà nei prossimi mesi.
Non possiamo escludere nuove misure restrittive. Come comportarsi in un contesto del genere? La scelta migliore è quella di farsi trovare pronti ad ogni evenienza.
Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio, senza esporsi ad alcun rischio, oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.