A dispetto dei nuovi ritrovati della tecnologia, il settore delle costruzioni è ancora fortemente ancorato a logiche produttive di tipo tradizionale.
Si tratta di processi manuali, molto spesso basati su carta che, oltre a essere inefficaci, possono contribuire a rallentare lo stato di avanzamento dei lavori.
A segnare una divisione detta con il passato, le app per la gestione edile, delle soluzioni che aiutano a coordinare ogni aspetto del cantiere, favorendo efficienza, dinamicità e produttività.
L'app per la gestione edile: l'innovazione arriva in cantiere
Le app per l'edilizia nascono per semplificare tutte quelle complessità con cui capi cantieri e project manager delle imprese di costruzioni sono tenuti a confrontarsi quotidianamente.
Funzionali ed accessibili, aiutano a gestire più commesse contemporaneamente, forti di una strumentazione all'avanguardia che permette di acquisire dati in tempo reale e li rende immediatamente disponibili all'analisi e alla consultazione.
Per usufruire al meglio dei vantaggi di utilizzare app di cantiere è importante affidarsi a realtà specializzate come TeamSystem, azienda tech attiva da oltre 40 anni sul mercato che attualmente costituisce un vero e proprio punto di riferimento del settore. In particolare, TeamSystem Cantieri App offre l'opportunità di poter inserire informazioni direttamente dal luogo di lavoro per condividerle istantaneamente con l'azienda e averle sempre a disposizione.
Inoltre, avvalendosi di una risorsa di questo tipo è possibile dire addio a fogli elettronici e supporti cartacei, con tutto ciò che ne consegue in termini di risparmio, precisione e riduzione degli errori.
Difatti, l'utilizzo di uno strumento digitale garantisce costantemente l'integrità dei dati, eliminando tutte quelle piccole o grandi imprecisioni che, se non tempestivamente corrette, possono tramutarsi in costi.
Tuttavia, l'aspetto probabilmente più rilevante è la perfetta connessione delle app con il gestionale dell'azienda, una sinergia operativa oggi indispensabile per il cantiere e per l'industria dell'edilizia a tutto tondo.
A questo si aggiunge la possibilità di visualizzare tutte le informazioni raccolte, accuratamente divise in base al cantiere e alle diverse giornate lavorative, con un'interfaccia di semplice controllo e dall'esperienza user friendly.
Tra gli altri vantaggi, la compilazione precisa dei rapportini di cantiere, che permette avere una supervisione completa dei costi tramite un accurato consuntivo delle risorse adoperate, dei materiali utilizzati, dei mezzi richiesti per le operazioni di cantiere e dell'attività svolta dai dipendenti. È così possibile ad esempio redigere un rendiconto completo delle ore di lavoro, facilitando la compilazione delle buste paga e le verifiche necessarie in fase contabile.
Con un'app per la gestione edile da mobile si possono inoltre stilare richieste di acquisto, registrare i DDT e avere un'analisi sempre completa sui cosiddetti SAL e SIL, due documenti fondamentali per la verifica dei lavori e della loro successiva retribuzione.
Sempre per quanto riguarda la parte burocratica, un'app per la gestione dei cantieri si rivela una risorsa indispensabile per la compilazione da mobile, anche offline, del giornale di Commessa: difatti, le applicazioni connesse ai migliori software per le imprese edili acquisiscono i dati immessi anche in assenza di una connessione a internet, aggiornandosi automaticamente non appena rilevino una rete stabile.
I vantaggi delle app per la gestione edile
Utilizzare app di cantiere aiuta a velocizzare i classici processi burocratici e risparmiare tempo prezioso.
Una nuova logica del lavoro basata su una maggiore agilità dei sistemi organizzativi, che permette di risparmiare tempo e risorse da dedicare ad attività considerate di maggiore rilievo.
Una minore burocrazia e la riduzione delle operazioni ripetitive e monotone assicurano inoltre un’elevata efficienza, che minimizza tutte le complessità, garantendo una più fluida fase di lavoro.
Naturalmente, l'approccio smart, in perfetta sinergia con il software centrale, consente di gestire il cantiere ovunque ci si trovi e senza doversi recare fisicamente presso la sede centrale dell'impresa, favorendo il lavoro in mobilità e la prosecuzione di ogni attività anche sul sito di costruzione.
Un approccio rivoluzionario che agevola la supervisione e la collaborazione fra le diverse aree del progetto, stimolando l'attività della forza lavoro e apportando in cantiere quel grado di efficienza che solo una gestione con sistemi all'avanguardia può assicurare.