Il patrimonio di edilizia scolastica italiano versa in pessime condizioni. I nostri studenti non sono al sicuro. La situazione è ben nota e il Governo è al lavoro per porre un rimedio. Il Ministro dell’Istruzione, Professor Patrizio Bianchi, ha firmato un apposito Decreto. Vediamo in cosa consiste e qual è l’ammontare delle risorse.
La legge assegna 1 miliardo e 125 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria sulle scuole secondarie di secondo grado. Il Decreto Ministeriale attribuisce le risorse economiche direttamente alle Province, alle Città metropolitane e agli enti di decentramento territoriale per interventi di messa in sicurezza, riqualificazione energetica e nuova costruzione.
Il commento del Ministro Bianchi
“Con questi investimenti, oggi, abbiamo impresso una forte accelerazione. Stiamo lavorando per sbloccarne rapidamente altri. Gli edifici scolastici nel nostro Paese sono circa 40.200, questo significa che la scuola è dappertutto ed è il segnale che lo Stato c’è. Cominciamo a lavorare affinché tutte le scuole di questo Paese siano luoghi di sicurezza, di sostenibilità, luoghi di accoglienza e di socialità”. L’ha dichiarato il Ministro, intervenuto alla presentazione del “XX rapporto sulla qualità dell’edilizia scolastica e dei servizi” di Legambiente.