La CCIAA di Parma ha organizzato "le Giornate dell'Innovazione": si tratta di 3 giornate di informazione e orientamento, interamente dedicate alle nuove frontiere dell'innovazione tecnologica.
Oggi, 15 aprile, si parlerà di eco-edilizia: in particolare delle tecnologie, dei materiali e dei procedimenti più innovativi per la realizzazione di edifici a basso impatto ambientale. Quindi l’obiettivo è quello di consumare meno, pur aspirando agli stessi risultati in termini di comfort e servizio.
Molti degli studi finora condotti sul dispendio energetico, indicano nella conduzione degli edifici uno dei punti focali per l’applicazione delle tecnologie e le metodologie per l’efficienza energetica. Metodologie analoghe possono essere applicate con successo anche nella fase di realizzazione degli edifici stessi( e quindi nell’edilizia in senso stretto) realizzando una combinazione che porta a un impatto ambientale ridotto. Le normative più estese ed elaborate, già approvate e/o in via di approvazione, forniscono uno stimolo all’adozione generalizzata delle tecnologie e delle metodologie dell’eco-edilizia; ma è soprattutto la convenienza economica il maggiore incentivo.
Illustrare con i fatti questo punto e offrire agli operatori del settore una panoramica di quanto è disponibile, viene studiato ed, eventualmente, messo in pratica anche sul territorio parmense, rientrano tra gli obiettivi di questo secondo appuntamento. In particolare l’agenda dell’incontro si concentra sulle esperienze pratiche e sulle ricerche in atto che, applicando più tecnologia e intelligenza, consentono il matrimonio felice e necessario tra eco-sostenibilità e convenienza economica.