1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Edilteco presenta due nuovi prodotti: Protherm Heavy e Monokote MK-6HY

Edilteco presenta due nuovi prodotti: Protherm Heavy e Monokote MK-6HY

Isolamento di
L’azienda di San Felice Sul Panaro si dimostra al passo con i tempi anche nella tutela degli edifici in caso di incendio. Merito di una gamma di prodotti di alta qualità sempre più ampia


Proteggere gli edifici dalla voracità del fuoco significa salvare numerose vite umane e preservare interi patrimoni economici. In tal senso, al pari di una corretta progettazione architettonica, l’uso strategico dei materiali si rivela un asso nella manica. Nato di recente in casa Edilteco, frutto di una ricerca al passo con i tempi votata al confort delle persone e sempre attenta alle esigenze dell’ambiente, Protherm Heavy è un intonaco a base di perlite ideale per proteggere dal fuoco tutte le strutture contemplate dal decreto ministeriale del 16 febbraio 2007. Nei casi previsti dal metodo tabellare promosso dal decreto, l’utilizzo di Protherm Heavy è immediato e non richiede complicati calcoli analitici.

Prodotto dalla multinazionale americana Grace e distribuito da Edilteco, l’intonaco antincendio Monokote MK-6HY vanta una sorprendente rapidità di presa. Motivo per cui Monokote risulta una soluzione ad elevata prestazione molto ambita soprattutto nei cantieri di cospicue dimensioni dove la velocità di esecuzione il più delle volte è il valore aggiunto che fa la differenza. Certificato al pari di Protherm Lightsecondo la normativa europea EN 13381, Monokote  soddisfa inoltre i criteri ETAG (Guideline for European Technical Approval). La sua durabilità è dunque garantita per 25 anni.

Capostipite della linea Protherm firmata Edilteco, Protherm Light, disponibile in bianco e grigio, è un intonaco antincendio a base di perle vergini di polistirene espanso a granulometria costante  rese ininfiammabili da uno specifico trattamento chimico e fisico che ne garantisce l’omogeneità di distribuzione nell’impasto.

Assai gettonato da diversi centri commerciali per tutelare la sicurezza di clienti e  maestranze - tra questi il Carrefour di Tor Vergata e l’Itaca di Formia - l’intonaco Edilteco è stato scelto per rivestire i 40mila metri quadrati della galleria della circonvallazione nord di Roma e per rendere la facoltà di Ingegneria Navale di Napoli  (20mila metri quadrati) un luogo più protetto. Utilizzato anche per difendere dagli effetti deleteri delle fiamme le strutture in acciaio dell’Aeroporto Internazionale di Bari, oggi scalo aereo d’avanguardia e dunque esempio da imitare, Protherm Light  si conferma intonaco fuori dal comune ottimale per soddisfare anche e soprattutto le esigenze di opere imponenti.

Nell’ambito dei rivestimenti protettivi contro gli incendi, l’utilizzo di elementi leggeri in luogo dei più tradizionali inerti organici è senza dubbio una scelta innovativa. Forte di una formulazione chimica inusuale, Protherm Light presenta infatti tratti di assoluta novità. Con una bassa massa volumica, resistente agli impatti e agli agenti atmosferici (dunque adatto anche per pareti esterne) Protherm Light  vanta notevoli qualità di isolamento termico e garantisce tempi di presa rapidi.  Dal 2012 la soluzione Edilteco è certificata EN 13381. Ha superato con ottimi risultati tanto la prima prova prevista dalla normativa europea relativa agli edifici realizzati in acciaio (norma EN 13381-4) quanto quelle inerenti agli stabili in cemento armato (EN 13381-3) e alle strutture miste (EN 13381-5).