Ediltek 2008, la nona Fiera dell’edilizia, che si terrà a Malpensafiere dal 14 al 16 novembre, mette in mostra l’abitazione ecosostenibile con Casa 21, uno spazio che riunisce le nuove proposte dell’architettura sostenibile, delle energie rinnovabili, della domotica, dell’interior design e dell’arte del feng shui.
Casa 21, che trae idealmente ispirazione da Agenda 21, il trattato internazionale stilato dalle Nazioni Unite (integrativo del Protocollo di Kyoto) per la salvaguardia dell’ambiente, riprendendone i valori fondanti, propone un nuovo concetto di abitazione, un ambiente sano, intelligente, bello e funzionale che garantisce un’alta qualità della vita.
Per l’edizione 2008 di Ediltek, Casa 21 si ripropone con uno spazio ancora più ampio.
Grande novità di quest’anno è la cucina bioecologica prototipata da Studio Bidue che si contraddistingue per una particolare attenzione per lo space-saving, dando vita a un ambiente funzionale, pratico e confortevole anche negli spazi più ristretti.
Gli elettrodomestici della celebre De Dietrich sono garanzia di vero risparmio energetico. Tutta la cucina dispone di ante elettriche a telecomando. I cassetti sono privi di maniglie, ma dotati di un sensore elettronico e di un computer che ne consentono la chiusura automatica in sequenza.
Il piano cottura è sostituito dal rivoluzionario piano ad induzione, che riduce i consumi e garantisce un’ottima cottura dei cibi.
La lavastoviglie è composta da due spazi di lavaggio indipendenti e completamente stagni per un mezzo carico a vero risparmio energetico.
Il sistema Touch Control consente una programmazione molto semplice ed intuitiva. Il frigorifero di classe energetica A+ è dotato di ripiani in vetro pratici ed igienici. I cassetti trasparenti permettono di individuare immediatamente i cibi contenuti, eliminando perdite di tempo e dispersione inutile del freddo nell’ambiente.
Un sistema sottovuoto mantiene gli alimenti molto più a lungo ed in perfette condizioni. Le temperature e le altre funzioni possono essere regolate attraverso un quadro comandi elettronico. Tutta la tecnologia è illuminata rigorosamente a LED.
Il forno è estremamente semplice da utilizzare. Attraverso un display elettronico ed i tasti Soft Touch si accede a numerosi programmi tra cui un cuoco personale interattivo che indica e consiglia tutte le modalità di cottura tramite domande sulla tipologia di cibo che si intende preparare. Anche il più inesperto sarà un cuoco provetto.
Tutto questo non è fantascienza, ma è Casa 21!
Per dare una dimostrazione concreta delle potenzialità della cucina in esposizione, l’area riservata a Casa 21 ospiterà un cuoco di fama europea, che intratterrà i visitatori durante tutta la fiera. Tutti potranno vivere l’esperienza dello showcooking a risparmio energetico.
E per scoprire le altre novità proposte da Casa 21, l’appuntamento è con Ediltek 2008.