1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ediltek 2008 sfiora le 14.000 presenze

Ediltek 2008 sfiora le 14.000 presenze

Macchine per costruzioni di
Grande successo per la nona edizione della Fiera dell’edilizia che si è conclusa domenica 15 novembre, soddisfazione degli organizzatori: un risultato superiore alle aspettative con un'affluenza complessiva che ha sfiorato le 14.000 presenze


La nona edizione di Ediltek, la Fiera dell’edilizia organizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Ministero delle Attività produttive, si è conclusa con un successo di gran lunga superiore alle aspettative. L’evento, tenutosi a Malpensafiere dal 14 al 16 novembre scorsi, ha richiamato l’attenzione di un ampio pubblico interessato al mondo delle costruzioni e dell’abitazione in generale. Dall’edilizia ai mezzi di trasporto, dalle energie rinnovabili alle nuove tecniche di riscaldamento a legna per arrivare alla casa del ventunesimo secolo .

Ediltek riesce sempre a superare se stessa” – commenta Pietro Garavaglia, titolare di Chocolat Pubblicità, Segreteria organizzativa dell’evento, - “Anche in un momento in cui il mercato delle costruzioni vive una fase di rallentamento, la Fiera dell’edilizia riconferma il proprio andamento in crescita, registrando un numero di consensi sempre maggiore. I visitatori della manifestazione sono stati quasi 14.000, in un crescendo che ha visto il picco massimo di affluenza nella giornata di domenica”. Infatti, se venerdì 14 gli ingressi sono stati pari a 1.738, già sabato 15 le presenze hanno raggiunto la soglia delle 4.480. Per finire in bellezza domenica 16 con 7.431 ingressi. Il risultato finale (13.649 visitatori) ha superato del 20% quello registrato dall’edizione 2007.

Tutte le iniziative collaterali di Ediltek 2008, dal Salone del Trasporto a Casa 21 fino a Eco&nergia, hanno ampiamente soddisfatto le nostre aspettative” – aggiunge Pier Cosma Turuani Porretti, Socio di Chocolat Pubblicità, – “In particolare, grande attenzione per Ecofire, il salone dedicato agli specialisti dei sistemi di riscaldamento a legna, organizzato per la prima volta nell’ambito di Ediltek. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con ANFUS (Associazione Nazionale Installatori, Costruttori, Manutentori e Produttori di Impianti fumari, caminetti, stufe e forni), ha riscosso notevole successo, grazie al focus sull’ecologia e sul risparmio energetico ed economico implicato dall’utilizzo dalle biomasse vegetali. Affollatissime anche le 7 sale conferenza del polo fieristico. I convegni e i workshop in calendario hanno suscitato l’interesse degli esperti del settore, coinvolgendo anche gli utenti finali in un interessante dibattito su tematiche di grande attualità quali ad esempio la sicurezza sui cantieri e la certificazione energetica”.

Anche il numero di espositori è stato superiore all’edizione precedente: 189 a fronte dei 178 di Ediltek 2007. La manifestazione, tenutasi all’interno dei 3 padiglioni del quartiere fieristico di Malpensafiere, ha occupato oltre alla superficie espositiva interna di 10.000 mq, anche l’area esterna di 9.000 mq.