È stato pubblicato il bando di gara da parte di Consip per l’efficientamento energetico di oltre un centinaio di immobili dello Stato, in gestione all’Agenzia del Demanio e in uso al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile del Ministero dell’Interno.
Si tratta di un progetto sperimentale, che interessa 104 edifici distribuiti su 93 siti, e si inserisce nel più ampio programma dell’Agenzia del Demanio che punta alla riqualificazione e razionalizzazione delle prestazioni energetiche delle sedi della Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di ridurre la spesa pubblica. L’Agenzia ha individuato nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco il soggetto più idoneo per avviare la sperimentazione di iniziative di efficientamento energetico su immobili pubblici.
Il bando si chiuderà a fine febbraio, è suddiviso in 12 lotti, parte da un valore base d’asta di oltre 40 milioni di euro per un periodo contrattuale di 9 anni ed è il primo esempio di intervento massivo di efficientamento energetico su immobili dello Stato.
I principali servizi oggetto della gara sono:
- Servizio Energia: vettore energetico; gestione e manutenzione impianti di climatizzazione invernale
- Servizio Elettrico: fornitura dell’energia elettrica
- Servizi di Energy Management: installazione, gestione e manutenzione del Sistema di controllo e monitoraggio; elaborazione della Diagnosi energetica e della Certificazione energetica.
Con l’avvio di questo progetto sperimentale si conferma - attraverso Vigili del Fuoco, Agenzia del Demanio e Consip - la volontà dello Stato di voler investire sull’innovazione, portando avanti iniziative di efficientamento energetico che, oltre ad ottimizzare le spese di gestione, rendano gli immobili in uso alla PA più sicuri e performanti, grazie all’allestimento di strutture e impianti di ultima generazione.