Le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica sono una giungla in cui, talvolta, è difficile districarsi. Da qui nasce l’esigenza di una guida. Ci ha pensato l’ENEA, che ha lanciato Virgilio. Vediamo in cosa consiste.
Si tratta di un vero e proprio assistente virtuale che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale per rispondere in tempo reale ai quesiti sulle detrazioni fiscali relative agli interventi di efficienza energetica negli edifici (Ecobonus, Superbonus e Bonus Casa).
Come funziona Virgilio?
Concepito per facilitare l’accesso alle misure e l’invio all’ENEA dei dati richiesti per legge, Virgilio è un software della piattaforma Userbot personalizzato dai tecnici ENEA del laboratorio “Supporto attività programmatiche per l’efficienza energetica”.
Quando Virgilio non riesce a rispondere, si può consultare la pagina web dedicata ai quesiti di natura tecnico-procedurale e seguire le modalità indicate.
I primi dati dopo la messa online evidenziano che il chatbot Superbonus è riuscito a rispondere a circa 5mila messaggi in media al giorno, pari al 97% dei quesiti posti. Oltre all’iniziale percorso guidato per verificare i requisiti di accesso a questa misura, gli argomenti più richiesti sono stati la procedura di invio della pratica, i limiti di spesa, la preesistenza dell’impianto termico e domande relative all’isolamento delle superfici opache.
Il chatbot Ecobonus ha trattato oltre 3mila messaggi giornalieri, rispondendo al 94% dei quesiti. I cinque argomenti più richiesti dagli utenti riguardano serramenti e infissi, caldaie, pompe di calore, la procedura di invio delle pratiche e informazioni sulla documentazione necessaria per accedere all'Ecobonus. A breve saranno disponibili anche i dati sul chatbot Bonus casa, l’ultimo ad essere stato messo online.
Il nuovo servizio digitale, sempre aggiornato agli ultimi interpelli e circolari dell’Agenzia delle Entrate, vedrà prossimamente l’integrazione di altri servizi per rendere ancora più immediato il supporto a cittadini, professionisti e imprese.