La Solar Roadways ha annunciato ieri di aver ottenuto una sovvenzione di ricerca che le permetterà di immettere sul mercato, per la prima volta, un prototipo di un pannello solare autostradale.
Lo scopo della Solar Roadways è di trattenere energia solare che andrà poi rilasciata al fine di provvedere al fabbisogno di abitazioni e aziende attraverso pannelli solari posizionati nei parcheggi, sulle autostrade o su qualunque piattaforma asfaltata.
Sostituendo le strade asfaltate e i parcheggi con pannelli solari autostradali, sarà possibile superare l' incerto gradino del cambiamento climatico.
I veicoli totalmente elettrici potranno ricaricarsi lungo le autostrade e nei parcheggi; in questo modo sarà possibile anche per iquesti mezzi di trasporto affrontare lunghi viaggi.
Si stima che saranno necessari 5 miliardi 12' a 12' di Panelli Solari Stradali per coprire l' intera superfice asfaltata statunitense, permettendo, così, di produrre una potenza tre volte superiore di quella da sempre utilizzata dal paese, all' incirca sufficente a soddisfare tutto il mondo.