1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Egitto nuova Frontiera del Mercato Italiano del Marmo e della Pietra

Egitto nuova Frontiera del Mercato Italiano del Marmo e della Pietra

Materiali da costruzione di
Oggi al Palaexpo, si terrà un seminario per conoscere le opportunità di investimento e di affari nel Paese delle piramidi, che è tra i primi dieci produttori mondiali di marmo e pietra


Nuove opportunità di investimento in Egitto per le imprese italiane. Il Paese delle piramidi è uno dei più ricchi di risorse geologiche: marmo, granito, travertino e altre pietre ornamentali sono presenti in grande quantità e qualità.

Per questo oggi, alle 15, in sala Respighi (1° piano Palaexpo), saranno presentate le opportunità di investimento in questo Stato, che con le sue oltre 700 cave operative e una capacità di produzione superiore ai 5 milioni di blocchi di marmo e granito nel 2008 costituisce uno tra i primi dieci produttori mondiali.

Il vantaggio competitivo del settore lapideo egiziano dipende principalmente dalla disponibilità di materie prime, dalle operazioni di produzione relativamente a basso costo e anche dall'eccellente posizione geografica dell'Egitto.

Le principali attività industriali del comparto si trovano nel distretto di Shaq Al-Teban (presso il Cairo), che è considerato uno dei principali 4 distretti mondiali.

L'investimento totale in Egitto nell'industria marmo-lapidea è di circa 2mila milioni di dollari.

Per quanto riguarda il commercio internazionale, i dati statistici evidenziano che le esportazioni sono cresciute progressivamente negli ultimi tre anni, fino a raggiungere 2,25 milioni di tonnellate, per un valore di 380 milioni di dollari.
I mercati principali per il marmo egiziano sono la Cina e il sud est asiatico, con il 50 per cento del valore totale esportato.

Le cifre per il 2008 indicano, inoltre, che le esportazioni verso l'Europa rappresentano il 25 per cento del totale, mentre meno del 15 per cento viene spedito verso i paesi Arabi e Africani, e il 10 per cento verso gli Stati Uniti e il resto del mondo.

Tuttavia i dati preliminari per il 2009 indicano una miglior performance delle esportazioni delle pietre egiziane verso i mercati statunitensi e i Paesi arabi.

Dynamics of the Stone Industry in Egypt - Speaker Dr. Mahmoud Elgark of Marble & Quarries Technology Center Egyptian Exporters.

Association Expolink 15:00- 16:30 presso la  sala Respighi (1° piano Palaexpo).