1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. EIRE 2011: i corsi di formazione per la pubblica amministrazione

EIRE 2011: i corsi di formazione per la pubblica amministrazione

Lavori pubblici di
Nella più ampia cornice de


Nella più ampia cornice de Gli Stati Generali del Real Estate Italiano e alla luce delle nuove norme - in particolare su Federalismo Demaniale e Nuovo Governo del Territorio – EIRE 2011 presenta Corsi di Formazione per la PA, organizzati da Ge.Fi in collaborazione con il Comitato Scientifico di EIRE, allo scopo di porre l’attenzione sul ruolo della Pubblica Amministrazione e sull’importanza crescente del dialogo tra il pubblico e il privato per promuovere il territorio e attrarre investimenti in grado di trasformarlo positivamente.

Lo scopo degli incontri dedicati alla PA nelle giornate dell'EIRE – afferma l’Avvocato Riccardo Delli Santi, Partner Real Estate Department NCTM Studio Legale  - è anche quello di suggerire agli enti locali comportamenti idonei a usare i beni di cui stiamo parlando. Il federalismo, nel suo significato completo – continua Delli Santi - è un fatto positivo che il nostro legislatore nazionale può trasformare in un deterrente per gli investitori stranieri. Infatti, se non assolve il suo compito di legiferare sui principi fondamentali della materia delegata alle regioni, si avrà un cos normativo che finirà per danneggiare l'attrattività del nostro Paese. Al contrario, se si opererà in un quadro ordinato di norme, il federalismo spingerà al marketing territoriale, che poi significa creare affidamento e servizi agli investitori. Le regioni virtuose saranno favorite”.

In questo senso è necessario un rinnovamento culturale degli Enti Locali, attraverso i principi di responsabilità, integrazione, sussidiarietà, cooperazione e sostenibilità che sono alla base delle nuove norme.

EIRE ha sempre lavorato, e continuerà in questa direzione, perché l’incontro fra operatori del Real Estate e Pubblica Amministrazione sia sempre più proficuo” commenta Antonio Intiglietta, Presidente Ge.Fi e patron della manifestazione. “Favorire questo rapporto , creando opportunità di confronto costruttivo sulle opportunità di valorizzazione del territorio,  è infatti l’unico modo per generare sviluppo”.
 
PALINSESTO CORSI DI FORMAZIONE – I TEMI
    
1. La valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico
Martedì 7 giugno 2011, ore 15.00-18.00 (Pad. 4, Red Conference Room)
Coordina i lavori: Mara Bernardini, Amministratore WAY – già Direttore Generale COMUNE DI MODENA - La valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico rappresenta una straordinaria opportunità per l'abbattimento del debito pubblico e per la razionalizzazione della spesa delle amministrazioni locali. Il federalismo demaniale garantisce agli Enti Locali nuovi asset patrimoniali ma impone al contempo un radicale ripensamento dei modelli di gestione, improntati a criteri di razionalizzazione ed efficienza, destinato a modificare il ruolo delle Amministrazioni Pubbliche. Le voci dei protagonisti che hanno già intrapreso questo cammino e che condivideranno la loro testimonianza su obiettivi, risultati e criticità dei progetti di valorizzazione offriranno un quadro di riferimento esaustivo e concreto per orientarsi tra le opzioni e i paradigmi innovativi disponibili per affrontare la sfida della razionalizzazione e riconversione del patrimonio immobiliare pubblico.

Clicca qui per maggiori informazioni

2. Il nuovo governo del territorio
Mercoledì 8 giugno 2011, ore 15.00-18.00 (Pad. 4, Red Conference Room)
Coordina i lavori: Riccardo Delli Santi, Partner Real Estate Department NCTM Studio Legale
Innovazione e semplificazione dei processi di governo del territorio si rendono indispensabili per fronteggiare la crescente complessità dei sistemi politico-amministrativi e rispondere efficacemente alle istanze economico-sociali emergenti. Per integrare scelte sostenibili e rispondere alle esigenze diversificate di cittadini, imprese e investitori, le nuove fisionomie urbane richiedono politiche territoriali e strumenti di pianificazione in grado di armonizzare interesse pubblico e libero mercato. Per affrontare il passaggio dall’urbanistica dell’espansione al governo della trasformazione è necessario un profondo rinnovamento culturale degli Enti Locali, attraverso i principi di responsabilità, integrazione, sussidiarietà, cooperazione e sostenibilità alla base dei nuovi piani di governo del territorio.Il convegno offre a tutti i partecipanti un'occasione privilegiata di confronto con operatori pubblici e privati, esperti e professionisti che analizzeranno le opzioni disponibili per un nuovo governo del territorio improntato a criteri di flessibilità ed efficienza.

Clicca qui per maggiori informazioni

3.Strumenti finanziari per il governo del territorio
Giovedì 9 giugno 2011, ore 15.00-18.00 (Pad. 4, Red Conference Room)
Coordina i lavori: Gualtiero Tamburini, Presidente ASSOIMMOBILIARE
Il processo di trasformazione che ha investito gli Enti locali, la costante riduzione dei trasferimenti statali e la crescente domanda di qualità dei servizi da parte dei cittadini hanno determinato la necessità di ricorrere a risorse finanziarie alternative per gli amministratori pubblici. La programmazione delle attività finanziarie degli Enti Locali viene inoltre condizionata dalla continua evoluzione normativa in materia di vincoli di spesa, patto di stabilità interna e ricadute del federalismo. Per realizzare grandi progetti urbani e innescare processi virtuosi di riconversione e valorizzazione dei nuovi asset devoluti, gli amministratori locali dovranno essere in grado di introdurre modelli e strumenti di gestione imprenditoriale, individuando le strategie di investimento più adeguate rispetto alle singole esigenze e avvalendosi del supporto di partner privati. Il corso, partendo dall’analisi di un quadro normativo in continua evoluzione, evidenzia strategie, strumenti e competenze utili per una più incisiva ed efficace pianificazione finanziaria degli Enti Locali.

Clicca qui per maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni relative sulla manifestazione e sul Palinsesto Convegni  www.italiarealestate.it

Accredito Giornalisti: l’accredito stampa è gratuito ed è possibile registrarsi on line all’interno della Press Room del sito www.italiarealestate.it