1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Energethica presenta “Energethica Piazza”

Energethica presenta “Energethica Piazza”

Energie rinnovabili di
Il circuito dell’energia sostenibile di Energethica approda a Torino con “Energethica Piazza”


L’energia è alla base di ogni sviluppo socio-economico e la sua disponibilità è un fattore essenziale di crescita.

Se si vuole però mirare ad uno sviluppo sostenibile che rispetti le esigenze delle future generazioni e le risorse disponibili, anche la produzione dell’energia che permette tale sviluppo deve seguire il concetto della sostenibilità: provocare meno danno possibile con il minor spreco di risorse.

Da queste premesse nasce il Circuito di Energethica, un ampio progetto nazionale dedito allo sviluppo delle energie sostenibili, vale a dire, energia rinnovabile ricavata con i suddetti criteri di sostenibilità, da un lato, e risparmio o efficienza energetica dall’altro.

Queste due colonne portanti e caratterizzanti del Circuito verranno proposte attraverso lo strumento Energethica Piazza nell’ambito di Uniamo le Energie, l’importante iniziativa nazionale organizzata dalla Regione Piemonte.

Gli Energethica Piazza sono gli eventi fieristici locali del Circuito di Energethica che, in linea con la sua mission di divulgazione delle best practices sulle energie rinnovabili, offrono agli operatori del settore un importante appuntamento sul territorio.

Energethica Piazza Torino ospiterà infatti, dal 7 all’11 ottobre nell’area della galleria all’interno di Torino Esposizioni, gli stand di associazioni e aziende coinvolte in produzione, distribuzione, contenimento e risparmio di risorse energetiche ed idriche, proponendo ai visitatori di Uniamo le Energie un’area dimostrativa con prodotti rigorosamente del settore energethico.

L’ampia offerta del Circuito dell’energia sostenibile di Energethica non si esaurisce però con importanti eventi fieristici (locali ed internazionali), ma si sviluppa e concretizza durante tutto l’anno e su tutto il territorio nazionale.

Il Circuito, infatti, si rivolge ai diversi target di utenza e di operatori attraverso vari ‘strumenti’, quali:

• la Fiera Energethica, salone internazionale sull’energia rinnovabile e sostenibile, la cui 5a edizione è in programma dal 4 al 6 marzo 2010 a Fiera di Genova;

• gli Energethica Congress, un serie di convegni specialistici organizzati insieme agli oltre 90 partner tecnici ed istituzionali del progetto Energethica;

Energethica News, periodico quadrimestrale cartaceo spedito alla Community di Energethica per tenerla informata sugli eventi del Circuito e delle attività dei partner;

Energethica Piazza, manifestazioni fieristiche in diverse località nazionali;

il Marchio di Qualità Energethica, per la certificazione dell’energia sostenibile prodotta e utilizzata;

Energethica Premio, premio annuale per giovani progettisti;

Energethica Club, piattaforma web per scambio e incontri tra domanda e offerta di prodotti e lavoro.

Energethica Piazza Torino si profila quindi come la finestra sul mercato a completamento del contesto Uniamo le Energie, per rimanere sintonizzati sulle frequenze del Circuito dell’energia sostenibile di Energethica.

ulteriori info:www.energethica.it
ufficio stampa: Emanuela Balbo • press@emtrad.it • 0173-280093