1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. EnergeticAbruzzo 02, nuovo ciclo di conferenze

EnergeticAbruzzo 02, nuovo ciclo di conferenze

Energie rinnovabili di
“Efficienza energetica ed ecocompatibilità: dalla città sostenibile all’ecodesign”

 

L’associazione Millimetri organizza a Pescara un ciclo di conferenze su sostenibilità ed eco compatibilitàin edilizia da tenersi nella Sala dei Marmi della Provincia, dal 10 al 14 febbraio 2009.

 

EnergeticAbruzzo 01, la prima edizione del ciclo di conferenze, nel febbraio 2008, è stata occasione per sensibilizzare operatori pubblici e privati, imprese, progettisti, tecnici e associazioni di categoria sull’esigenza di adeguare in modo sempre più diffuso il progetto e le tecniche costruttive per realizzare interventi edilizi che rispondano alle nuove esigenze di controllo energetico e di sostenibilità ambientale.

 

Energeticabruzzo 02, muovendosi sempre all’interno di EUSEW, -EU Sustainable Energy Week- la settimana europea per la sostenibilità dal 9 al 13 febbraio 2009, intende rivolgersi ad un pubblico più vasto, diffondendo la cultura delle buone pratiche, offrendo spunti per un confronto tra attori pubblici e privati riguardo alle strategie messe in campo ai vari livelli, e alle criticità riscontrate dagli esperti del settore.

 

Tema del confronto sono le soluzioni che si stanno sperimentando in tema di efficienza energetica ed eco compatibilità come incentivo per il conseguimento di una nuova qualità urbana e territoriale: dall’analisi del ciclo di vita (LCA) applicata ai materiali, all’edilizia e al design, alla certificazione energetica e ambientale, alla ricerca tecnologica, fino agli stili di vita. In particolare il primo dei tre incontri focalizzerà la sua attenzione sulla sostenibilità a scala urbana, con opinioni e dibattiti, con ipotesi di analisi e approfondimenti. La sostenibilità del sistema edificio verrà analizzata nel secondo convegno, partendo dallo strumento della certificazione energetica, approfondendo lo studio sul ciclo di vita e le implicazioni ambientali sulle scelte effettuate sull’edificio. L’ultimo convegno approfondirà ulteriormente l’ eco compatibilità dei prodotti utilizzati per l’architettura e per il design, attraverso esempi concreti virtuosi.