La Scozia possiede alcune tra le più significative risorse di energia marina al mondo e importanti gradini stanno per essere superati grazie a questo potenziale.
La ScottishPower Renewables, che ha già pianificato un progetto per installare impianti che sfruttano l'energia maremotrice a Orkney, sta cercando di ottenere il permesso anche per sviluppare sistemi in grado di soddisfare il fabbisogno di domanda di elettricità di Islay.
Al fine di portare avanti questi progetti, Scottish Power ha stabilito una serie di collaborazioni che avranno importanti riscontri e benefici sia a livello ambientale che economico.
Seguendo importanti ricerche e sviluppi in Scozia durante gli anni '70 e '80, le oppurtunità legate alla produzione di turbine a vento non furono pienamente sfruttate.
L' Energia Mareomotrice, offre un' altra possibilità alla Scozia al fine di diventare il leader globale nell' industria dell' energia rinnovabile.
Il supporto e l' incoraggiamento del Governo Scozese unito ai forti incentivi fiscali per i progetti che includono l' energia mareomotrice e marina, si è dimostrato vitale per incoraggiare gli sviluppi energetici legati al mare..