“In questo delicato e drammatico scenario politico internazionale che ha ridotto la sicurezza e la stabilità dell’approvvigionamento energetico, la diversificazione delle fonti è particolarmente strategica”.
È questo il commento di Stefano Saglia, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, in merito al convegno Una politica energetica per la crescita del Paese organizzato da Confindustria Giovani e che si è svolto a Modena.
Nel suo intervento il sottosegretario sottolinea che “l’Italia possiede un enorme potenziale per le energie rinnovabili. Lo sviluppo di una filiera industriale di queste fonti è pienamente compatibile con il tessuto industriale italiano, caratterizzato per la maggior parte da piccole e medie imprese”.
“Infine - conclude Saglia - grazie agli investimenti in ricerca e innovazione tecnologica nelle tecnologie energetiche low carbon e con l’efficienza e il risparmio energetico sarà possibile raggiungere gli obiettivi di medio e lungo periodo di riduzione delle emissioni di anidride carbonica”.