Lo scenario sviluppato per l’Italia fornisce un percorso concreto per ottenere ambiziose riduzioni delle emissioni nei settori dell’energia e dei trasporti e per sviluppare un sistema energetico sostenibile nella prima metà del secolo.
Questo ha dimostra che le fonti rinnovabili sono pronte ad un ampia diffusione, grazie all'evolversi dei diversi progressi tecnologici che hanno permesso alla tecnologia rinnovabile di fare passi da gigante e di poter giocare, oggi, un ruolo fondamentale per la fornitura di energia in modo sicuro, affidabile e senza emissioni.
Il mercato internazionale delle fonti rinnovabili sta esplodendo: nel 2008 la capacità installata di turbine eoliche è molto cresciuta, mentre il solare fotovoltaico ha registrato un aumento del 70% nel mondo. Tutto questo ha permesso di cominciare a spegnere le centrali a carbone inquinanti.
Lo Scenario “energy revolution italia” si fonda sull’enorme potenziale che il nostro paese ha di produrre e consumare energia in modo più efficiente. L’efficienza energetica è la soluzione più semplice, immediata ed economica per ridurre le emissioni di gas serra e i costi dell’energia per le famiglie italiane. L’efficienza energetica è un’opportunità concreta per molti cittadini che intendono mettersi al riparo dalla variabilità dei prezzi delle fonti fossili.
È fondamentale che questa transizione dai combustibili fossili all’energia pulita e rinnovabile venga concretizzata minimizzando gli impatti sociali e massimizzando le opportunità occupazionali e di innovazione per il paese. Il rapporto “Working for the climate” di greenpeace mostra che in italia le energie rinnovabili possono creare circa 80 mila nuovi posti di lavoro “verdi” al 2020, considerando solo l’occupazione diretta nel settore elettrico.
Greenpeace esorta i leader politici a trasformare questo scenario in realtà e ad accelerare l’inevitabile transizione da risorse fossili limitate a fonti rinnovabili e sostenibili per conseguire l’immediata riduzione delle emissioni, favorendo le opportunità per l’Europa di beneficiare di questa transazione.