1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Eolico: nuovi obiettivi in Liguria

Eolico: nuovi obiettivi in Liguria

Energie rinnovabili di
Si è passati a120 MV con un incremento pari a 15 volte. Il fine principale è la tutela del territorio. si punta a garantire il corretto inserimento delle "fattorie" eoliche


La Regione Liguria ha aggiornato gli obiettivi del piano energetico ambientale regionale ligure (PEARL) per l’eolico: si è passati a120 MV con un incremento pari a 15 volte. Il nuovo obiettivo contribuirà all’ulteriore incremento della quota di produzione da fonti rinnovabili rispetto al fabbisogno energetico regionale.

La premessa di quest’iniziativa è l’obiettivo sostanziale della tutela del territorio nelle sue componenti potenzialmente più impattate in senso negativo dalla specifica tipologia degli impianti eolici; si punta così a garantire il corretto inserimento nel territorio delle ”fattorie” eoliche.

È stato così condotto un accurato lavoro di analisi territoriale con l’individuazione di una serie di macro aree in cui esistono le condizioni per il corretto inserimento ambientale di impianti eolici.

Parallelamente è stata aggiornata la mappatura delle aree non idonee, ad esempio quelle tutelate da vincoli di natura paesaggistica oppure quelle caratterizzate dalla presenza di habitat di pregio o di specie animali di pregio. Un’ulteriore indicazione per lo sviluppo dell’eolico in Liguria va anche nella direzione di favorire la diffusione d’impianti non industriali (micro eolico) e di promuovere l’innovazione tecnologica per raggiungere lo scopo dell’autosufficienza energetica complessiva.