ERG Renew (Gruppo ERG), azienda che opera nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, e Permasteelisa, uno dei principali operatori mondiali nella progettazione, realizzazione e installazione di involucri architettonici, hanno annunciato l’accordo che permetterà alle due aziende di entrare nel fotovoltaico di nuova generazione.
Tutto questo sarà possibile attraverso la partecipazione ad un progetto per la ricerca e lo sviluppo di una tecnologia all’avanguardia per la produzione di pannelli solari non basati sul silicio.
Partner dell’iniziative anche le università di Roma Tor Vergata, Ferrara e Torino, che collaboreranno occupandosi della ricerca, e la controllata italiana del gruppo australiano Dyesol, leader del settore nella fornitura di materiali e tecnologie e nella produzione di celle solari sensibilizzate a colorante.
I due gruppi italiani hanno fatto sapere che "l'obiettivo è quello di sviluppare nei prossimi quattro anni il fotovoltaico organico e realizzare una linea di produzione industriale di pannelli non basati sul silicio Dssc (Dye Sensitized Solar Cells)".
L'accordo prevede un esborso totale di 5 milioni di euro, 2,5 a carico di ciascuna società.
Al termine della ricerca, la due aziende avranno l’esclusiva per poter avviare l'attività di promozione e commercializzazione di questi pannelli di nuova generazione.
Questa tecnologia innovativa utilizza pigmenti organici fotosensibili e nanotecnologie per generare energia elettrica
Rispetto a quelli tradizionali, i nuovi pannelli presentano processi produttivi più semplici, che utilizzano meno energia, con minor impatto ambientale e costi più contenuti.
Sono inoltre meno sensibili all'angolo di incidenza della radiazione solare, hanno quindi una maggiore versatilità di utilizzo, tanto da poter essere installati anche su pareti verticali (come ad esempio le vetrate di grattacieli e torri) o in situazioni di luce diffusa.
I nuovi pannelli saranno, inoltre, trasparenti e possono avere diverse colorazioni, con conseguente migliore integrabilità architettonica rispetto a quelli al silicio.
Il progetto prevede investimenti complessivi per oltre 10 milioni di euro, cui Erg Renew e Permasteelisa contribuiranno con circa 2,5 milioni ciascuna e Dyesol con circa 1,5 milioni.
Il programma di ricerca e sviluppo parteciperà al programma "Industria 2015", che prevede finanziamenti statali per attività di ricerca orientate all'efficienza energetica attraverso l'uso di tecnologie innovative
Per ERG Renew la partecipazione a questo importante progetto di ricerca e sviluppo nel settore dell’energia solare, che le permetterà di entrare con un ruolo di rilievo nella produzione e vendita di pannelli fotovoltaici innovativi, rappresenta un passo importante, coerente con la strategia di crescita nel settore delle rinnovabili.
Il Gruppo Permasteelisa riserva da sempre un'importanza assolutamente prioritaria ai progetti di ricerca che, come questo, abbiano la giusta potenzialità per contribuire alla ideazione e produzione di una generazione nuova ed energeticamente proattiva di materiali per costruire.
Brillanti anche i risultati in Borsa a seguito dell’annuncio dell’accordo: Erg Renew, +2,1% a 2,29 euro, e Permasteelisa, +3,58% a 15,19 euro,