L’aggiunta del termine “investimenti immobiliari” risponde alle numerose richieste giunte dagli operatori del settore e conferma la crescente attenzione del salone verso le piazze di investimento e gli investitori. La tredicesima edizione di EXPO REAL è in programma a Monaco di Baviera dal 4 al 6 ottobre.
“Il settore immobiliare è inscindibile dalle attività di investimento. L’integrazione del concetto di investimenti nel nuovo sottotitolo di EXPO REAL assicura quindi una descrizione più esatta della domanda e dell’offerta del salone,” ha dichiarato Eugen Egetenmeir, Direttore Generale di Messe München.
“Il concetto è ancora più chiaro se si osservano tutti gli intrecci della catena di creazione del valore nell’economia immobiliare rappresentata in fiera: dalle regioni e città come piazze di investimento, passando per sviluppatori di progetti, finanziatori, consulenti, architetti, progettisti, Corporate Real Estate Manager ed Expansion Manager, fino a utilizzatori e investitori.”
A completamento dell’offerta commerciale, il salone propone un programma di convegni che presenta strategie e analisi di mercato dalla viva voce di esperti provenienti da ogni Paese e mercato. Nel programma collaterale spicca in modo particolare l’INVESTMENT LOCATIONS FORUM.
L’ampliamento dei temi del salone riflette anche i risultati dell’ultimo sondaggio fra espositori e visitatori svolto a EXPO REAL 2009. I cinque motivi principali citati come obiettivi della partecipazione al salone (networking, avvio di contatti con decision-maker e potenziali clienti, analisi del mercato e presentazione di progetti) sono infatti tutti propedeutici a scelte di investimento.