Con sei padiglioni e un’area complessiva di 64.000 metri quadrati, EXPO REALconferma i risultati della scorsa edizione, arricchiti però da una maggiore densità di occupazione degli spazi in seguito all'aumento delle richieste di area da parte degli espositori.
Molto apprezzate anche le collettive, che riuniscono aziende di singole nazioni, regioni e città. Quest’anno ci saranno padiglioni nazionali di Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Austria, Svizzera, Spagna e Stati Uniti. A questi si aggiunge la collettiva “World of Hospitality”, che segna il debutto del settore alberghiero a EXPO REAL.
L’attuale situazione economica dell’Europa si rispecchia nel calo delle presenze dai Paesi dell’area sudeuropea, mentre torna ad aumentare la partecipazione dall'Europa Occidentale e Centrale, in particolare Austria, Paesi Bassi e Gran Bretagna. I Paesi Bassi hanno quasi raddoppiato il numero di espositori e la città di Amsterdam sarà presente con una propria collettiva. Dopo una pausa di riflessione sono tornati anche gli espositori da Cina e Romania. Per la prima volta il salone ospiterà anche Malta.
Il ricco programma di convegni che abbraccia le tre giornate del salone fornirà nuovi spunti e punti di vista sui mercati immobiliari internazionali. L’apertura è affidata al Prof. Dott. Max Otte, fondatore e direttore dell’IFVE Institut für Vermögensentwicklung GmbH di Colonia, che aveva previsto la crisi finanziaria già nel 2006 con il suo libro “Der Crash kommt” (“Arriva il crac”). Otte parteciperà al dibattito di apertura sul team “Investors’ darling again: gli occhi del mondo sulla piazza di investimento tedesca”, in programma il 4 ottobre alle ore 11 nell’EXPO REAL FORUM (pad. A2). Dell’attuale situazione economica nel settore immobiliare parlerà anche il Dott. Ulrich Kater, capoeconomista di DekaBank, nella conferenza stampa ufficiale prevista il 4 ottobre alle ore 14 nella MEDIA LOUNGE (pad. A1).
Fra i vari appuntamenti spicca il saluto ai partecipanti a EXPOBIKE, la gara ciclistica da Colonia a EXPO REAL, da parte del Dott. Andreas Scheuer, Segretario di Stato presso il Ministero Tedesco dei Trasporti, delle Infrastrutture e dell’Urbanistica, sempre nella prima giornata di fiera alle ore 11.15 nell’area di accoglienza degli ospiti internazionali presso l’Ingresso Ovest. Il Ministro Rudolf Scharping parteciperà invece alla conferenza “Europe Meets Asia” nell’ambito dell’INVESTMENT LOCATIONS FORUM, in programma il 5 ottobre alle ore 11 (pad. A1). Nello stesso giorno, il Dott. Heiner Geißler terrà una presentazione esclusiva alle ore 14 nello stand dell’area metropolitana Rhein-Neckar sul tema: “Che cosa ci attende in futuro? Grandi progetti di sviluppo fra accelerazione dei processi e coinvolgimento della cittadinanza.”