Dai primi del 900’ la famiglia Briziarelli è saldamente alla guida della società FBM e da ormai ben quattro generazioni ha saputo consolidare una realtà produttiva e commerciale estremamente dinamica e in grado di competere sul mercato globale, pur rimanendo profondamente radicata al proprio territorio.
Il marchio FBM rappresenta oggi la realtà di un gruppo industriale tra i più importanti in campo europeo, leader di settore a livello nazionale e in costante evoluzione. Basti pensare che l’azienda ha investito nei propri impianti e in tecnologia più di 70 milioni di euro negli ultimi 5 anni.
I numeri che riassumono le caratteristiche dell’Azienda sono significativi: quattro moderni stabilimenti, numerosi magazzini di proprietà, oltre 400 dipendenti , una capacità produttiva che supera i 45.000 quintali al giorno diversificati nella più completa gamma tipologica, la proprietà di circa 700 ettari di terreni con giacimenti di argille molto pregiate.
L’Azienda crede nel “laterizio” come prodotto ecocompatibile per eccellenza. La casa costruita in laterizio, dentro e fuori, ha una durata incomparabile e porta nel tempo a indubbi risparmi; il comfort abitativo migliora in termini di isolamento acustico, termico e di traspirabilità dell’involucro edilizio.
Il laterizio presenta infatti elevate dosi di inerzia termica, permeabilità al vapore, resistenza al fuoco, permette di ridurre al minimo la trasmissione del calore per convezione o irraggiamento; i consumi energetici sono quindi contenuti sia per il riscaldamento sia per il raffrescamento dell’abitazione.
Il laterizio in tutte le sue forme, dal forato fino al mattone, per finire alle tegole per le coperture, ha caratteristiche che mantiene inalterate per tutto il suo lunghissimo ciclo di vita, al contrario di molti materiali alternativi che nel corso degli anni progressivamente perdono le loro peculiarità, non garantendo quindi nel tempo quelle capacità isolanti che parevano promettere.
Funzionalità e rispetto dell’ambiente, estetica e prestazioni: sono questi i punti di forza dei laterizi FBM che hanno contribuito e contribuiscono a disegnare l’ambiente urbano, architettonico e culturale nel quale ci muoviamo.
La consapevolezza della necessità di ripensare in maniera globale il nostro “abitare la terra”, la tutela dell’ambiente: queste esigenze conducono verso un prodotto naturale che in quanto tale, è perfettamente in linea con i temi della bioarchitettura.
L’edilizia residenziale e pubblica, quella commerciale e industriale, la ristrutturazione e il restauro sono tutte tipologie di intervento che hanno avuto sin dal novecento a livello nazionale e internazionale come protagonista il cotto FBM. Un laterizio in grado di adattarsi e tradurre felicemente gli slanci creativi e le esigenze strutturali e funzionali espresse dai più diversi e qualificati interpreti dell’architettura e del progetto.