Quali traiettorie stanno disegnando le imprese che vogliono operare al’interno dei confini che la sostenibilità “impone” al libero mercato? Lo scopriremo durante Fare Green, la mostra-concorso organizzata da Habitech nell’ambito del Festival dell’Economia, in partnership con Trentino Sviluppo e il Comune di Trento. Sponsor dell'iniziativa, Mediocredito Trentino-Alto Adige S.p.A Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, CET soc. coop, Consorzio Rivenditori Edili S.r.l e Tassullo Materiali S.p.A.
«Fare Green - commenta il Direttore di Habitech Thomas Miorin - riflette come in un grande specchio i diversi approcci alla sostenibilità messi in campo dai trentini nei diversi settori. Fino ad oggi Habitech ha mobilitato principalmente i soggetti attivi nel campo dell’edilizia sostenibile, dell’efficienza energetica o delle rinnovabili e delle tecnologie per l’ambiente. Con l’edizione di Fare Green del 2010 abbiamo scoperto che il nostro territorio offre molto di più: vi sono ad esempio numerose organizzazioni che producono beni o servizi di settori tradizionali attraverso eccellenti processi ambientalmente o socialmente sostenibili. In questa seconda edizione di Fare Green vogliamo far emergere tutto ciò, riconoscendo e monitorando i diversi approcci alla sostenibilità e attivando un processo partecipato di dialogo, integrazione e sintesi tra i diversi riferimenti culturali del mondo oggi denominato “green”».
Nove i prodotti, servizi d’avanguardia e idee progettuali, caratterizzati da un elevato standard di sostenibilità ambientale, che saranno in mostra presso Palazzo Roccabruna a Trento dal 2 al 19 giugno.
Parlano di una sostenibilità a 360 gradi i progetti esposti, a dimostrazione del fatto che la dimensione del green investe tutti i settori produttivi: Autostrada del Brennero S.p.A. (Strategia di progetto eco-ambientale-paesaggistico per l’Autostrada del Brennero /A22: “eco boulevard” attivo); So.L.E. Società Cooperativa (Cooperativa per un modello socio-economico per la Valle di Ledro); Consorzio I Dolomitici - Liberi Viticoltori Trentini (Modello di gestione etico – produttivo delle piccole aziende agricole trentine); EnginSoft S.p.A. (“Benimpact Suite”, piattaforma sw/metodologica per la Progettazione Integrata di Edifici Eco-sostenibili); MAI - Modulo Abitativo Ivalsa (Edificio in legno sperimentale); Premetal S.p.a. (Modello di edilizia abitativa residenziale per l’Housing Sociale); Azienda Consorziale Terme Di Comano (“Foglia sull’acqua”, nuovo Centro Benessere delle Terme di Comano); Tomaselli Servizi sas (Mobilità sostenibile per il turismo in Valsugana).
Infine, per la sua stretta inerenza al tema di questa edizione del Festival dell’Economia, “I confini della libertà economica”, e a seguito del forte dibattito suscitato nella comunità trentina nei mesi scorsi, la Commissione ha ritenuto opportuno selezionare anche il Progetto di moneta locale per le Valli del Noce presentato da Michele Zucal.
I progetti sono stati selezionati secondo criteri che derivano da una definizione scientifica di sostenibilità elaborata da The Natural Step, società fondata in Svezia nel 1989 che ha come scopo quello di sviluppare e applicare un modello scientifico per l’evoluzione verso una società in cui le attività umane rigenerino le persone e l’ambiente mentre producono prosperità economica.
A decretare il verdetto il Comitato di Valutazione presieduto da Eric Ezechieli (Presidente di The Natural Step Italia) e composto da Thomas Miorin (Direttore di Habitech), Roberto Cariani (Ambiente Italia) e Luca Bertamini (Aquafil), rappresentante della società vincitrice del primo Premio della scorsa edizione.
Il pubblico è invitato a votare il progetto (durante la visita alla mostra o sul sito www.faregreen.it) nel quale si riconosce maggiormente, per disegnare insieme i tratti identitari del nostro modo attuale e futuro di interpretare e vivere in modo sostenibile.
All’interno dello spazio espositivo una sala sarà inoltre dedicata a due progetti speciali fuori concorso: Il Progetto Baite, finalizzato al recupero, alla conservazione e alla valorizzazione di un limitato numero di edifici del patrimonio rurale tradizionale esistente attraverso l’utilizzo di sistemi e tecnologie innovative in materia di informazione e comunicazione, di edilizia sostenibile e di energie rinnovabili, allo scopo di un loro utilizzo a fini turistici, e il nuovo Ecosportello Fa' la Cosa Giusta!, la centrale della sostenibilità voluta dall'Assessorato all'Ambiente della Provincia Autonoma di Trento gestita da Trentino Arcobaleno.
In programma il 15 giugno alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze della Fondazione Bruno Kessler (Trento, via Santa Croce 77 ) la cerimonia di assegnazione del primo premio e dei riconoscimenti del pubblico e dei promotori. Inoltre, Habitech assieme ai partner valuterà la possibilità di promuovere nelle future occasioni espositive a livello nazionale e internazionale i prodotti, le idee e i servizi esposti, distinti nel corso dell’iniziativa per particolare pregio e merito.
Con Fare Green l’appuntamento è anche alla Notte Verde di Rovereto tra il 4 e il 5 giugno 2011 (ore 15.00/01.00): in Corso Bettini un’installazione ispirata alla mostra.
Infine, sempre nell’ambito del Festival dell’Economia c’è grande attesta per l’arrivo del noto economista e ambientalista cileno Manfred Max-Neef, invitato da Habitech in qualità di relatore scientifico domenica 5 giugno alle ore 10.00 presso la Sala Conferenze FBK di via Santa Croce a Trento. Lo studioso, padre del modello di sviluppo a Scala Umana, è teorico di uno dei principi di sostenibilità promossi da The Natural Step.
La mostra è allestita presso Palazzo Roccabruna in Via SS. Trinità 24 a Trento. Ingresso libero.
Orari mostra:
Dal 3 al 5 giugno 10:00-18:00 - Il giorno 2 giugno la mostra resterà aperta al pubblico dalle 10:00 alle 12:00
Dal 6 al 19 giugno - dal martedì al venerdì 10:00-12:00/15:00-18:00. Sabato e domenica 10:00-18:00
Degustazioni green a km 0 presso l'Enoteca di Palazzo Roccabruna, dalle 12.00 alle 22.00, nei soli giorni del Festival (a pagamento).