Quest'anno al MADE EXPO di Milano, la fiera internazionale dell’edilizia e dell’architettura, Federcostruzioni, partner della manifestazione, sarà presente, con i propri rappresentanti, al convegno inaugurale del 5 ottobre che ospiterà gli STATI GENERALI DELLE COSTRUZIONI.
Alle ore 15 dello stesso giorno sarà presentato il secondo Rapporto di Federcostruzioni dedicato al Sistema italiano delle costruzioni, “il contributo all’economia e le proposte per il rilancio del settore”, l’unica ricerca che raccoglie i dati direttamente dal sistema associativo e descrive le dinamiche generali del mercato e il dettaglio per ogni segmento produttivo.
Illustrerà il rapporto il Vicepresidente di Federcostruzioni Andrea Negri e ne discuteranno con Paolo Buzzetti, presidente di Federcostruzioni, il direttore del Cresme Ricerche Lorenzo Bellicini, l’economista Marcello de Cecco e il Vicesegretario Generale Cnel Michele Dau.
Nel corso dell’incontro verranno anche illustrati i primi risultati di un’indagine diretta preso 800 famiglie sull’attenzione al tema della qualità del costruire. Una ricerca che svelerà l’andamento del mercato delle costruzioni, le problematiche del settore in un periodo di crisi economica e riserverà anche interessanti sorprese rispetto ad alcuni comparti che resistono alle difficoltà.
Due giorni dopo, il 7 ottobre, sempre alle ore 15 Federcostruzioni presenterà il primo Rapporto sullo stato dell’innovazione nel settore delle costruzioni. Una ricerca che intende raccogliere la sfida della sostenibilità attraverso un contributo sostanziale all’innovazione e alla qualità del costruire e dell’abitare. Fattori indispensabili per raggiungere gli obiettivi previsti dalle norme europee in materia di efficienza energetica e sostenibilità. Illustrerà il Rapporto Paolo Perino, vicepresidente Federcostruzioni.
Ne discuteranno, insieme a Gian Marco Revel, coordinatore della Piattaforma tecnologica italiana delle costruzioni, Andrea Bianchi, dirigente Generale politica industriale e competitività MISE; Giuseppe Mancini, professore ordinario Tecnica delle costruzioni, Politecnico di Torino; Roberto Vinci, direttore ITC/CNR.