La rete dei festival estivi di Legambiente si è aperta ieri, mercoledì 25 giugno, con due appuntamenti: Festambiente Vicenza, l’unico nel nord Italia e Festambiente Ragazzi, il festival dedicato agli under 14 nel suggestivo scenario di Forte Alta Villa ad Ancona.
Ogni anno, da giugno a settembre, dal Veneto alla Toscana, dalla Puglia alla Sardegna, dalle Marche alla Calabria, i festival di Legambiente propongono un’estate totalmente ecologica. Un cartellone ricco di eventi, tra musica, teatro, dibattiti e gastronomia di qualità dedicati all'ambiente e alla solidarietà, capaci di fare incontrare territori, buone pratiche, cultura, intrattenimento, spettacolo e sviluppo sostenibile.
Per unire tutte queste esperienze, da quelle più affermate - come quella che si tiene per il ventesimo anno nel cuore del Parco della Maremma - alle ultime nate - come quella di Santa Lucia di Siniscola in Sardegna - è nata Festambeinte Net, la Rete dei Festival di Legambiente.
I festival sono una costellazione numerosa e sono tanti i circoli locali di Legambiente che ogni anno, nei mesi estivi, danno vita a edizioni locali di Festambiente di qualità, come nel caso di Festambiente Vicenza che da cinque anni si svolge presso il parco fluviale Retrone, alla pendice dei Colli Berici organizzando una settimana di ecologia, giustizia, pace e solidarietà.
Quello del festival è uno strumento e una modalità che tanti circoli sul territorio possono moltiplicare per approfittare di giornate di festa per coinvolgere istituzioni e cittadinanza intorno ai temi dell’ambiente e dell’ecologia e per portare sul territorio i grandi temi delle emergenze ambientali.
Festival ad emissioni zero
Parola chiave dei festival di Legambiente che hanno adottato infatti misure concrete per abbattere ulteriormente il proprio impatto ambientale, sia attraverso l'adesione alla campagna "Azzero CO2 – Carbon Neutral" per l'annullamento delle proprie emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera, sia per mezzo di una rigorosa politica di gestione dei propri rifiuti solidi.
Sono bandite le bottiglie e le stoviglie di plastica, le immondizie prodotte sono raccolte in maniera differenziata ed avviate interamente al riciclo ed al compostaggio.
I festival sono inoltre luoghi di promozione delle fonti energetiche rinnovabili, delle innovazioni già presenti sul mercato, del biologico e dell’agricoltura di qualità, del commercio equo e solidale.
Azzero CO2, creata da Legambiente, Kyoto Club e dall’Istituto di ricerche Ambiente Italia, è una società che offre a enti pubblici e privati, imprese e cittadini la possibilità di contribuire attivamente a contrastare i cambiamenti climatici attraverso un percorso di abbattimento delle emissioni di gas ad effetto serra.
Per avviare interventi diretti presso le utenze, AzzeroCO2 si è accreditata da febbraio 2005 come una ESCO (Energy Service Company) e in tale veste fornisce supporto tecnico e scientifico per definire strategie di promozione dell’efficienza energetica negli usi finali, delle fonti rinnovabili, della mobilità sostenibile e sull’uso e la scelta dei materiali.
Inoltre,AzzeroCO2 neutralizza le emissioni dei gas serra associate ad una particolare attività o a un prodotto tramite l’acquisto e l’annullamento di un corrispondente ammontare di crediti, determinato secondo criteri di valutazione puntuali.
Ecco l’elenco delle manifestazioni/festival dell’estate 2008:
• Settima edizione di Festambiente Vicenza, dal 25 al 29 giugno: Ecologia, pace, giustizia e solidarietà perché un mondo diverso è possibile.
Festambiente Vicenza è l'unico dei festival di Legambiente organizzato nel nord Italia. Si svolge dal 2002 nel magico Parco fluviale del Retrone, il secondo parco cittadino per estensione, immerso e circondato dalla splendida cornice dei Colli Berici.
www.festambientevicenza.org
• Festambiente Ragazzi 2008. Il tema di questa edizione sarà: “il riciclo come recupero e riuso dei materiali e i cambiamenti climatici”.
Anche per questo festival l’appuntamento è dal 25 al 29 giugno, nello scenario del Forte AltaVilla di Ancona.
Lo spirito della manifestazione nasce dalla convinzione che sia importante educare i giovani cittadini al rispetto della natura con una mentalità progressista che parta dalle esperienze concrete vissute.
www.festambienteragazzi.org
• Sesta edizione di Festambiente Sud, dal 24 al 27 luglio, il festival mediterraneo dello sviluppo sostenibile, ospite per il terzo anno, del centro storico di Monte Sant'Angelo (FG), nel Parco nazionale del Gargano.
www.festambientesud.it
• Quarta edizione di Castelli di Pace, dall’11 al 13 luglio, il festival di animazione territoriale e culturale dei Piccoli Comuni. È un festivale itinerante che per questo 2008 si svolgerà tra le fortificazioni ottocentesche di Campo Calabro che sul lato calabrese si affacciano sullo stretto di Messina
www.piccolagrandeitalia.it
www.castellidipace.it
• Festambiente giovani, dal 29 al 31 agosto, è la prima edizione di un festival realizzato e dedicato ai giovani, cha nasce nelle Marche, per la precisione nel comune di Mogliano.
Uno spazio sarà dedicato alla presentazione del Progetto di cooperazione internazionale dedicato ad Argirocastro, dalla omonima cittadina albanese, recentemente dichiarata "sito archeologico di interesse mondiale" dall'UNESCO, in collaborazione con l'Università di Macerata e con la Protezione Civile.
• Ventesima edizione di FestAmbiente, dall’8 al 19 agosto, uno dei maggiori eventi europei dedicati all’ambiente, si svolge presso il Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile "Il Girasole", la struttura di educazione ambientale di Legambiente in località Enaoli a Rispescia (Grosseto), nel Parco Naturale della Maremma Toscana.
www.festambiente.it
• Quinta edizione di Festadelmare, dall’11 al 14 settembre, iniziativa unica in Sardegna, a Siniscola.
www.lafestadelmare.it